< Back

Comunicato ufficiale di Endemol Italia su “The big donor show”

02/06/2007

Eravamo a conoscenza sin dall’inizio del reale fine di questa operazione ideata da Endemol Olanda e dalla tv pubblica Bnn. Li abbiamo supportati e sostenuti, anche se da parte nostra abbiamo subito precisato che lo show non sarebbe mai approdato in Italia.

Certo è che un genere come il reality, sempre più bistrattato e criticato, è riuscito in tutta Europa, con questo escamotage, nell’impresa di sollevare l’attenzione su un problema attuale come quello della donazione di organi e di veicolare un messaggio importante sulla carenza di donatori . Bisogna dar atto, quindi, agli ideatori di questa operazione, da molti definita “di cattivo gusto”, di essere riusciti, anche se in maniera estrema, a far riflettere su un problema drammatico che riguarda tutta la società.

La provocazione è servita, il dibattito è stato aperto. Ci auguriamo, ora, che il coro di voci di politici e operatori del settore che si è legittimamente sollevato e indignato di fronte alla possibilità di donare un rene tramite uno show televisivo, possa far sentire ancora di più la sua voce, impegnandosi in una vera e propria campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave problema.

Endemol Italia

Roma, sabato 2 giugno 2007

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×