L'Allieva

Dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola

Concept

A metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, “L’Allieva” è la fiction di Rai1, coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy, tratta dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola. La prima serie, in sei puntate (dirette da Luca Ribuoli), è tratta dai primi tre libri, “L’Allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso” (ed. Longanesi). La seconda, sempre in sei puntate (dirette da Fabrizio Costa), è tratta  da “Le ossa della principessa” e “Una lunga estate crudele” (ed. Longanesi). Come nei libri, la protagonista è Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, giovane e maldestra specializzanda in medicina legale, trasferitasi a Roma dalla provincia, che deve barcamenarsi tra casi d’omicidio, lo studio e una complicata vita sentimentale. Alice, nonostante il suo essere spesso goffa e distratta, riesce comunque a dimostrare di essere naturalmente dotata per la medicina legale e ha intuizioni decisive nei casi in cui è coinvolta. La stessa risolutezza non la accompagna nella vita sentimentale: si prende infatti una cotta per il suo mentore, il dott. Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, attraente e carismatico medico legale, ma sente battere il cuore anche per Arthur Malcomess (Dario Aita), reporter idealista e irrequieto, con una vera e propria vocazione per il suo lavoro, figlio del “Supremo” Prof. Malcomess, (interpretato da Ray Lovelock nella prima serie e da Tullio Solenghi nella seconda), direttore dell’Istituto di Medicina Legale in cui Alice lavora. A complicare ulteriormente le cose, ci pensa l’arrivo, nella seconda stagione, di un nuovo personaggio: il fascinoso PM Sergio Einardi, interpretato da Giorgio Marchesi.

Tra gli altri personaggi delle due stagioni, ci sono: la Prof.ssa Boschi (Giselda Volodi), detta “la Wally”, professionista eccellente che dà del filo da torcere ad Alice, il dott. Anceschi (Francesco Procopio), l’anatomopatologa Beatrice Alimondi (Chiara Ricci), gli altri specializzandi: Ambra (Martina Stella), Lara (Francesca Agostini) e Paolone (Emmanuele Aita), a cui si aggiunge, dalla seconda stagione, Erika Lastella (Claudia Gusmano).

Nella prima stagione, Alice divide il suo appartamento con una coinquilina, la giapponese Yukino (Jun Ichikawa), mentre nella seconda stagione, visto il ritorno di Yukino in Giappone, lo condivide con Cordelia (Anna Dalton), sorella di Arthur e aspirante attrice teatrale.

Molto presenti nella vita di Alice, suo fratello Marco (Pierpaolo Spollon) e la nonna Amalia (Marzia Ubaldi), sempre pronta ad ascoltarla e a darle consigli.

Sulle scene del crimine, invece, Alice incontra sempre il Vice Questore Calligaris (Michele Di Mauro), affiancato dall’agente Visone (Fabrizio Coniglio).

Nelle prime puntate di entrambe le stagioni, la scrittrice Alessia Gazzola è protagonista di un cameo.

Torna indietro

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×