< Back

‘Grande Fratello 13’, quarta settimana

31/03/2014

Anche la quarta settimana volge al termine nella Casa di GF. I flirt tra Chicca e Giovanni e tra Diletta e Roberto continuano, così come Greta continua a non cedere al corteggiamento serrato di Andrea. Non solo amore, però: Samba, durante un gioco, si è infortunato. La spesa settimanale e la sparizione di una maglietta (di Roberto, ritrovata tagliata), inoltre, hanno creato accese discussioni. I ragazzi, poi, sono stati impegnati nella prova a “immersione”, nel temutissimo “freeze”, sono diventati speaker radiofonici per R101 e RadioItalia e hanno aderito all’iniziativa del WWF “Earth Hour”.

CONTINUANO I FLIRT TRA CHICCA E GIOVANNI – Il filmato della scorsa puntata, in cui Giovanni diceva di essersi pentito del loro primo bacio (“è stato proprio un seguire l’istinto e basta… me ne pento, se tornassi indietro non l’avrei fatto”), ha deluso molto Chicca. Durante il prime time non si è scomposta e la sua indifferenza ha sbalordito alcune delle sue coinquiline. In realtà, poi, da sola in veranda, Chicca si è lasciata andare a un pianto di sfogo e ha confessato di essere molto amareggiata. Ha cercato subito, però, un chiarimento con Giovanni: “Se tu sai per certo che non sono il tuo tipo, nessuno ti costringe”, gli ha detto. “Che tu non sia il mio tipo credo di poterlo dire con decisione non mi vedo con te tra qualche anno– le ha risposto Giovanni – ma sono convinto nello stesso tempo, di voler approfondire se me ne dai la disponibilità e credo tu me la voglia dare, lo vedo”. “Desidero una persona chiara, decisa, se non c’è quello preferisco niente”, ha aggiunto la ragazza, chiedendogli di essere uomo… ma la risposta del veronese è stata: “permettimi di essere bambino ancora per un po’”. E, a giudicare dai baci e dalle coccole che sono seguiti per tutta la settimana, il permesso, almeno per ora, gli è stato accordato. E TRA DILETTA ROBERTO – Dopo le prime resistenze, Diletta ha deciso di viversi la storia con Roberto (la ragazza, poco prima di entrare nella Casa, aveva iniziato una storia con un ragazzo). Lui le ha chiesto se si sentisse in colpa e lei ha ammesso di essere dispiaciuta, aggiungendo: “se ho fatto questa cosa, l’ho fatta perché ero convinta di farla. Non era uno sfizio. L’empatia con te c’è sempre stata, poi tutto è nato piano piano… per un capriccio non avrei buttato all’aria anche qualcosa di piccolo”. E il fatto di essere presa, lo dimostra la crisi di pianto avuta dopo che Roberto le ha detto che non possono stare sempre “appiccicati” (per evitare il rischio di allontanare gli altri). Presto, però, tra i due torna il sereno e, secondo Diletta, la loro storia, è molto più vera e piena di emozioni di quella tra Chicca e Giovanni. GRETA NON CEDE ALLA CORTE DI ANDREA – E’ dalla scorsa settimana che Greta cerca di spiegare ad Andrea che, tra loro, non potrà esserci più di un’amicizia, ma Andrea non demorde: continua a ingelosirsi per le attenzioni di Greta nei confronti degli altri uomini, soprattutto di Fabio. Greta non approva questo atteggiamento (arriva a dirgli: “sei proprio un ragazzino, non mi voglio rovinare la giornata con i tuoi umori”) e cerca di farglielo capire in tutti modi. Ne parla anche con Samba e gli dice che se Andrea deve star male, preferisce stargli lontana. La ragazza ribadisce di voler prendere “il meglio da ciascuno” e di non volere nessun flirt. Ma Andrea sembra non capirlo: prima minaccia di voler fare il sostenuto per qualche giorno, poi si infila nel suo letto, ricevendo come risposta un “ho sonno”. Ormai, le incomprensioni – e i chiarimenti – tra i due sono all’ordine del giorno.

DISCUSSIONI ACCESE PER LA SPESA SETTIMANALE E PER UNA MAGLIETTA SPARITA: La spesa settimanale, si sa, è sempre al centro di accese discussioni. Questa settimana, è Modestina a finire nell’occhio del ciclone. La ragazza cerca di imporsi per l’acquisto di diversi kg di mele, affermando che per lei sono “un bisogno primario”. Gli altri ragazzi non approvano questa sua imposizione: “quando dici ‘io’ hai già sbagliato. Io voglio non esiste”, fa notare Roberto, “non puoi portare le tue abitudini qua dentro, se no non andiamo avanti”, aggiunge Greta. Secondo Valentina, i modi di Modestina, a volte, sono troppo bruschi e indispongono le persone. Ma anche Valentina è stata criticata, da Giuseppe, per aver nascosto alcuni cibi: “per chiedere un tarallo ti devo chiedere il permesso?”, la apostrofa il fratello Papillon. La ragazza, però, gli spiega che mettere da parte alcuni prodotti è l’unico modo per razionare il cibo. Per fortuna, al bene comune ci pensa Mirco, coltivando l’orto. Nervosismo alle stelle anche per colpa di una maglietta sparita. Artefice dello scherzo è Francesca che, pensando fosse di Giovanni, l’ha nascosta e tagliata. La maglietta, invece, era di Roberto che, quando l’ha scoperto, ha inveito contro la napoletana, dicendole che è una falsa. Francesca ha dato la colpa a Giovanni che sapeva e non ha detto niente. Il ragazzo, a sua volta, per giustificarsi, ha detto di non aver agito in cattiva fede: “non ho dato importanza al gesto non volevo mettere in difficoltà Francesca e comunque non credevo che la t-shirt facesse questa fine”. Roberto non ha voluto sentir ragioni e solo dopo diverse ore la situazione è sembrata tornare alla normalità.

SAMBA INFORTUNATO – Durante una festa organizzata in Casa in onore del compleanno di Greta, Samba ha avuto un piccolo incidente: mentre ballava il Limbo, ha avvertito una fitta all’anca e si è accasciato per terra. I ragazzi hanno chiesto l’intervento di un medico e Grande Fratello si è subito attivato per aiutare il ragazzo. Dai controlli medici e radiografici effettuati è stata diagnosticata una lussazione all’anca: Samba, quindi, deve cercare di stare a riposo e di muoversi solo attraverso l’uso di stampelle. La sua permanenza in Casa, però, non è a rischio. Il ragazzo, peraltro, continua a essere un grande esempio per tutti all’interno della Casa: “Samba è un messaggio che cammina – ha commentato Fabio -Ci fa vedere quello che c’è dietro alle persone che ci passano affianco per strada e neanche le vediamo. Si merita di essere Samba del Grande Fratello, si merita tutto che gli succede”.

VALENTINA SENTE LA MANCANZA DEL FIDANZATO – Grande Fratello è iniziato da un mese ormai e Valentina sente la mancanza del suo fidanzato. “Sento la responsabilità, penso possa stare male perché gli manco, voglio sapere se sta male, se è stufo di questa situazione. Mi manca da morire, come l’aria. Lui è un ragazzo semplicissimo, vero, puro, non malizioso, come non ce ne sono, con valori genuini, anche tutto questo non so come possa viverlo”, racconta, tra le lacrime, alle altre ragazze. Secondo Greta, questo momento di debolezza è normale: “è highlander, sì, ma non è invincibile”. Intanto, Valentina, continua a dare messaggi positivi ai suoi inquilini: “la vita è il dono più grande, è un peccato sprecarlo per qualcosa di brutto che ti è successo. La vita dove ti toglie ti dà. A me ha dato molto più di quello che mi ha tolto, non farei a cambio”. “Sei il mio idolo”, le dice Greta, e mostrando a Francesca e Armando come riesce ad allacciarsi le scarpe, i due ragazzi commentano: “è l’esempio che niente è impossibile”, “un esempio da seguire”.

IL LABORATORIO, LA PROVA A IMMERISIONE, LEOPARDI E IL TEMUTISSIMO ‘FREEZE’: I ragazzi sono stati molto impegnati in questa settimana: Chicca, Roberto, Giovanni e Diletta, in laboratorio, si sono cimentati nell’arte del bricolage (i primi due hanno costruito e dipinto una macchina di legno, gli altri un mobiletto), mentre Francesca e i fratelli Papillon sono stati chiamati in biblioteca a studiare l’Infinito di Leopardi. Secondo la napoletana, il senso della poesia è: “ah, si voleva suicidare dal colle, si voleva buttare dal colle ermo, secondo me questo è il senso. Leopardi, da come ricordo a scuola, era una persona molto triste allora può essere che si voleva suicidare”. Difficile la prova settimanale: memoria, resistenza e apnea sono le qualità per superarla. In piscina è ormeggiato un canotto. Al segnale di GF “equipaggio in barca”, due ragazzi – uno in muta e uno in cerata – hanno 30 secondi per imbarcarsi e aspettare l’ordine “immersione” per recuperare, dal fondo piscina, due bottiglie numerate tra tutte quelle disseminate. Le bottiglie, inoltre, contengono un messaggio da memorizzare. Come se non bastasse, è tornato il temutissimo “freeze” (con il Divoratore). Questa volta GF chiede di bloccare non solo il corpo, ma anche le emozioni. I ragazzi prendono poco seriamente la prova e GF ha già decurtato 40 euro dal budget settimanale.

I RAGAZZI DIVENTANO SPEAKER PER RADIO 101 E RADIO ITALIA: Da questa settimana, i ragazzi si sono trasformati in speaker radiofonici, in collaborazione con Radio 101 e RadioItalia, partner ufficiali del programma. Il loro compito è quello di raccontare, in coppia, quello che succede in Casa. I primi ad andare in onda sono stati Diletta e Roberto e poi è stata la volta di Samba e Greta.

WWF – EARTH HOUR – Grande Fratello ha aderito, per la prima volta, all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra: sabato 29 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 l’illuminazione della Casa è stata sensibilmente ridotta e nell’ora di ‘penombra’, come gesto simbolico per partecipare alla più grande mobilitazione mondiale che ha visto lo scorso anno aderire oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo, i concorrenti si sono mossi alla luce di lanterne. Accanto ai più importanti monumenti di tutto il mondo – la cupola di San Pietro, il palazzo senatorio in piazza del Campidoglio, l’Empire State Building, il Tower Bridge, la Torre Eiffel – anche la “Casa mediatica” per eccellenza, è diventata il luogo simbolo delle migliaia di c

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×