< Back

‘La notte degli chef’, al via domani su Canale 5

15/06/2011

L’alta cucina debutta in prima serata su Canale 5 con “La notte degli chef”, il nuovo game show condotto da Alfonso Signorini, in onda da giovedì 16 giugno alle ore 21.10.
I fuochi sono accesi, i fornelli sono caldi e si sentono già i profumi delle pietanze…

Nove giovani cuochi professionisti, divisi in tre “brigate”, si sfideranno in una competizione culinaria appassionante e spietata al tempo stesso. A seguirli e consigliarli ci saranno tre Maestri della cucina italiana, consacrati dalle più importanti guide di settore: Gennaro Esposito (campano verace e titolare del ristorante Torre del Saracino nel Golfo di Napoli. Le sue parole d’ordine sono creatività, rigore e disciplina), Davide Oldani (il suo locale in provincia di Milano, il D’O, è diventato famoso per la cucina “pop”, quella accessibile a tutti perché impiega materie prime semplici e prodotti di stagione) e Fulvio Pierangelini già fondatore nell’80 del Gambero Rosso di San Vincenzo, attualmente è consulente culinario della Rocco Forte Hotels. Nella sua attività ha operato una vera e propria innovazione culturale attraverso il cibo tanto da essere definito “chef semplice e perfetto”.
Ogni piatto sarà preparato in tempo reale e dovrà essere originale, prelibato ma anche curato nella presentazione. A questo scopo i cuochi in gara potranno avvalersi dell’esperienza e dei consigli dei “master chef” ma, sorpresa, saranno “sostenuti” anche da tre aiutanti d’eccezione: Elisabetta Canalis, Emanuele Filiberto di Savoia e Rino Gattuso. Tre personaggi pronti a cimentarsi ai fornelli, a sfilettare il pesce, saltare la pasta, sminuzzare le verdure e molto altro ancora…

E, come in ogni ristorante che si rispetti, tra il personale di sala spiccheranno due volti noti: Cecilia Rodriguez, sorella di Belen, e Guglielmo Stendardo, calciatore della Lazio.

Il menù di ogni serata, e quindi della competizione, prevede tre portate: primo, secondo e dessert. Ciascun concorrente, scelto dal suo master chef, dovrà cimentarsi nella preparazione di un piatto. Ogni sera ci saranno due eliminati e un “ripescato”.

A giudicare i cuochi e il loro lavoro, sarà una giuria composta da critici ed esperti gourmand: la scrittrice e critica gastronomica de Il Sole 24 ore, Camilla Baresani, lo chef e apripista dei programmi dedicati all’arte culinaria, Alessandro Borghese, per finire con un esteta e amante delle delizie “artistiche” del palato, il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello.
Il loro giudizio sarà definitivo e insindacabile. Ne resterà soltanto uno, il vincitore di uno stage di sei mesi presso il ristorante del suo mentore.

Sul sito www.lanottedeglichef.mediaset.it i telespettatori potranno trovare tutte le ricette realizzate durante la serata.

“La notte degli chef” è un format originale italiano targato Endemol. Barbara Cappi e Gian Maria Tavanti sono i capo progetto. Tra gli autori ci sono Sergio Bertolini, Alessia Eleuteri, Davide Minnella e Gabriele Parpiglia. Elsie Arfaras è la curatrice Mediaset. Gigliola Barbieri è il produttore Mediaset e Rebecca Huner è il produttore esecutivo Endemol. Raffaella Galbiati firma le scene e le luci sono di Franco Fratus. La regia è affidata a Fabio Calvi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×