< Back

‘Masterchef Italia’, quarto appuntamento

Prima prova in esterna nella patria del riso. lo Chef stellato Marco Martini. Appuntamento su Sky Uno il 9 gennaio in prima serata

09/01/2020

Dopo l’eliminazione di Alexandro e Maria Assunta, sono 18 gli aspiranti chef che continuano a darsi battaglia nelle cucine di MASTERCHEF ITALIAper conquistare i palati esigenti dei tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuoloe GiorgioLocatellie accorciare le distanze dall’ambito titolo di nono MasterChef italiano.

 

Giovedì 9 gennaio, su Sky e NOW TV, il quarto appuntamento con il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy inizierà con una curiosa Mistery Boxnella quale i cuochi amatoriali dovranno mettere in luce le proprie doti creative, le capacità tecniche di trasformazione della materia prima e l’abilità nell’interpretare le richieste dei giudici. Solo uno di loro, però, avrà la possibilità di usufruire di un importante vantaggio nel successivoInvention Testche vedrà protagonisti tre piatti dello Chef Marco Martini, una stella Michelin per l’omonimo ristorante romano nel quale propone una cucina evocativa che affonda le radici nei ricordi di famiglia e che si traduce, oggi, in piatti rivisitati secondo tecniche e dettami della moderna cucina gourmet.

 

A seguire, gli aspiranti chef di MasterChef Italia (in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno– canale 108, digitale terrestre canale 455 – sempre disponibileon demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOWTV) vivranno la primaprova in esternadella stagione: sulle note dei canti delle mondine, con le Alpi che si specchiano nelle risaie della campagna Piemontese, la Masterclass si trasferirà nella Tenuta La Colombara, nella pianura di Vercelli in cui, nel tempo, il riso prodotto è diventato una delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo.

 

La zona è infatti storicamente votata alla coltivazione del riso: immensi specchi d’acqua creano un paesaggio magico e incantevole, che ha ispirato numerosi artisti e poeti. E sarà proprio il riso, alimento nobile e prezioso, il protagonista della sfida tra le due brigate. Concentrazione, velocità ma soprattutto affiatamento saranno gli ingredienti di cui avranno bisogno le due squadre per preparare e servire in poco tempo un menù creativo che metta in risalto la materia prima. Come sempre, saranno gli ospiti del territorio ad avere l’ultima parola e a giudicare il menù capace di valorizzare maggiormente l’ingrediente prezioso della loro terra.

 

La brigata vincente tirerà un sospiro di sollievo evitando il temutissimo Pressure Test, al quale si sottoporranno, invece, gli aspiranti chef della squadra perdente.

 

 

MASTERCHEF MAGAZINE

Dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno)prosegue la striscia quotidiana di MasterChef Magazine. Oltre al racconto degli aspiranti chef impegnati nella Masterclass e alla presenza dei giudici che proporranno anche le proprie ricette, l’appuntamento col daily del cooking show diSky prodotto da Endemol Shine Italy è ricco di rubriche e ospiti: dalla simpatica Anna Martelli, in gara nella scorsa edizione, a importanti chef come Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi, Daniele Usai, e come Marco Sacco con la sua rubrica “Dalla Strada Alle Stelle”.

 

Anche questa edizione di MasterChef sceglie di essere plastic freeed eco-friendlypromuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando il Pianeta e non sprecando risorse alimentari. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, per un consumo di plastica ormai ridottissimo come già nell’ottava edizione, pari al – 75% e a 800 kg di plastica utilizzata in meno rispetto alle edizioni precedenti.

Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef da sempre si impegna anche nella lotta contro gli sprechi e la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlusdi Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

 

Sky Brand Solutions, la divisione di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha collaborato con i seguenti partner commerciali alla nona edizione di Masterchef: Voiello, Asciugone Regina, Amadori, Cirio, Acqua Minerale San Benedetto, Electrolux, PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020, Aperol, Ballarini spa, Siggi Group, Molino Spadoni, Acquerello, il riso, Acetaia FINI Modena, Tagliabene, Helbiz.

 

RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, è la radio di MasterChef Italia.

RTL 102.5 seguirà Masterchef Italia per tutta la durata del programma e, in “W L’Italia”, darà spazio alle anticipazioni e ai commenti sulle puntate anche con interventi dei giudici e, ogni venerdì, degli eliminati. Per MasterChef Italia inoltre, dal lunedì al mercoledì in “W L’Italia”, verranno proposte le ricette dei concorrenti in gara.

 

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldiche curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef.

 

 

MasterChef Italia va in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

 

 

MasterChefItaliaè prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno. Un programma scritto da Paola Papa e da Federico Azzola, Ilaria Barosi, Sergio Carfora, Luca Colocucci, Claudia Colombo, Davide D’addato, Emiliano Ereddia, Anna Ferrajoli, Sonia Soldera, Francesco Stefanucci, Alessandra Tomaselli, Maria Chiara Salvi, Federica Villani, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Progetto luci Ivan Pierri, direttore della fotografia Massimiliano Fusco, scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

 

MasterChefè basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam.

 

 

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

 

Sito ufficialemasterchef.sky.it

 

Twitter#MasterChefIt – twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno

 

Facebookfacebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno

 

Instagraminstagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×