< Back

‘Masterchef Italia’, media di 919.000 spettatori per il settimo appuntamento

Eliminata Annamaria

31/01/2020

In una puntata di MasterChef Italia caratterizzata da una prova in esterna emozionante al Teatro Regio di Parma e dalle continue, palesi, rivalità nella Masterclass, i giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decretato l’eliminazione di Annamaria. Gli episodi di ieri del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy erano incentrati sul tema della collaborazione, elemento fondamentale in cucina per ottenere il risultato migliore: uno step che, in una classe piena di tensioni e strategie come quella di questa edizione, ha rappresentato di fatto uno scoglio assai complesso per molti degli aspiranti chef.

 

Vincitrice della  Mystery Box – nella quale i concorrenti, a coppie, hanno cucinato due piatti diversi condividendo però la stessa spesa – è stata Marisa. Nell’Invention Test, la concorrente originaria di Battipaglia ma residente proprio a Parma ha scelto di cucinare a quattro mani con Maria Teresa, destando la delusione di Antonio, dispiaciuto per essere stato escluso dalla compagna. Ma, anche questa volta, il “Marisa pensiero” ha avuto la meglio: la cooperazione con  Maria Teresa è stata efficace e grazie a un piatto che ha letteralmente spiazzato i giudici (“Ricordi e dipendenze”, tortino con pan di spagna alle nocciole e paprika, baccalà mantecato, gel di ananas e carote, mousse di ricotta e asparagi fondenti) le due hanno vinto la prova e sono state così incaricate di capitanare le rispettive brigate nella prova in esterna, mentre Giulia e Francesca, peggiori della sfida, sono finire direttamente al Pressure Test.

 

A seguire, la spettacolare prova in esterna, con le due brigate che hanno avuto l’onore di cucinare sul palco del Teatro Regio di Parma per 50 elementi dell’orchestra cittadina “La Toscanini”. Alla fine del pasto i musicisti hanno decretato – con 33 preferenze su 50 – la vittoria della brigata blu di Marisa. Nel Pressure Test, i peggiori hanno affrontato la cucinata a specchio con Chef LocatelliAnnamaria non è stata capace di stare al passo con lo Chef e ha dovuto lasciare per sempre la cucina di MasterChef.

 

Ieri sera, su Sky Uno/+1 e on demand, MasterChef Italia ha totalizzato una media di 919.000 spettatori. I contatti unici sono stati 1.334.245, la permanenza media è stata del 70%. Nel dettaglio, il primo episodio ha totalizzato 959.000 spettatori e il 3.07% di share, il secondo 879.000 spettatori e il 3.58% di share. Sui social, invece, i due episodi hanno generato un totale di 151.600 interazioni diventando il primo programma del prime time per numero di interazioni.  L’hashtag #MasterChefIt è entrato nella classifica dei TT italiani in serata ed è rimasto in tendenza fino alle prime ore di stamattina (fonte Nielsen Social/Trends24).

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×