Endemol Shine Italy

Management Team

Nicola Bamford

Chairman

Leonardo Pasquinelli

Chief Executive Officer

Close

Inizia la sua carriera nella produzione televisiva nel 1975 come operatore di ripresa. Nel 1977 viene nominato responsabile organizzativo di TVS, emittente del “Secolo XIX” a Genova. Nel 1979 diventa responsabile della scelta e confezione del palinsesto programmi distribuiti dal gruppo GPE ’80 (partecipata Mondadori) e, l’anno successivo, entra a far parte dello staff per la messa a punto del network Rete4 per Mondadori del quale diventerà poi responsabile della produzione delle soft news (1982). Dal 1984 diventa produttore esecutivo di Reteitalia (gruppo Fininvest) per i programmi di intrattenimento di Canale5, Rete4, Italia1 e, nel 1989, entra nello staff della direzione di Canale5 per l’intrattenimento.

Dal 1992 diventa capostruttura di diversi programmi di intrattenimento per le reti RTI ed è membro fisso del Comitato Programmi per la definizione del palinsesto.

Nel 1996 viene nominato Direttore dell’Area Intrattenimento RTI e, dal ’98 al ’99, ricopre al contempo la carica di Vicedirettore di Canale 5.

Nel 2004 si unisce ad Endemol Italia, diventandone, nel 2008, Vice Presidente Operativo. Nel 2014 entra in Magnolia come CEO. Nel 2018 torna in Endemol Shine Italy, nel ruolo di CEO.

Paolo Albonetti

Chief Financial Officer and Chief Operating Officer

Close

Prima di entrare in Endemol ha lavorato come consulente per differenti società nazionali ed internazionali su specifici progetti di analisi economica, statistica e di mercato. Nel periodo 2000-2003 ha lavorato in Palomar SpA (già società del gruppo Endemol) come Responsabile Amministrativo sviluppando la sua esperienza nel campo delle produzioni di fiction. Nel 2003 è stato nominato Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Endemol in Italia. Nel 2008 è stato nominato Direttore Generale di Endemol Italia SpA, mantenendo la sua funzione di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Italiano. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di alcune società Italiane. È laureato in Economia ed è revisore contabile.

Rosa Urso

Production Supervisor

Close

Dal 1999 ad oggi è supervisore delle produzioni di intrattenimento e drama e responsabile del personale di produzione di Endemol Italia. Inizia, nel 1975, la sua esperienza nel mondo delle TV private da Teleroma 56 a Uomo Tv, svolgendo varie mansioni: da tecnico della messa in onda a direttore di produzione. Dopo due anni di esperienza nel gruppo Retitalia come Responsabile di produzione, nel 1980 lavora presso La Italiana Produzioni, come controller delle produzioni. Dal 1989 al 1998 presso la Aran Srl, è responsabile amministrativo e finanziario, sviluppando le sue competenze nel campo delle produzioni fiction tv e cinematografiche, curando la distribuzione, dell’affiliata Mastrofilm Srl.

Dante Sollazzo

Head of Entertaiment

Close

Classe 1981, dopo la laurea al Dams di Bologna, Dante Sollazzo si trasferisce a Londra per lavorare in una radio multilingue. Rientrato in Italia, inizia a muovere i primi passi in TV collaborando per i canali tematici del Gruppo Turner Broadcasting System. Nel 2006 entra in Sky Italia, dove lavora come producer per i canali di intrattenimento del Gruppo e partecipa nel 2009 al lancio del canale Sky Uno, seguendo tra i tanti programmi il primo game-show di Sky: “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?”. Dal 2010 inizia a collaborare con Endemol Italia, occupandosi delle produzioni satellitari e del digitale terrestre. Ha partecipato allo start-up italiano di “Cucine da Incubo” e ha seguito come produttore esecutivo la tredicesima edizione di “Grande Fratello”. Nel 2014 viene nominato Responsabile del Format Department di Endemol Shine Italy. Nel 2018 diventa Responsabile dell’Intrattenimento di Endemol Shine Italy.

Benedetta Galbiati

Head of Scripted

Close

Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna presso la cattedra di Umberto Eco, comincia il suo percorso professionale nel settore televisivo come analista di contenuti e trend della fiction all’interno dell’Osservatorio Internazionale della TV di Mediaset. Nel 2003 inizia il suo rapporto con Endemol Italia, come consulente per l’acquisizione di scripted format. Nel 2004 diventa Responsabile delle acquisizioni scripted e assistente del Direttore fiction, iniziando a occuparsi anche di produzione, dapprima come story-editor delle sitcom e in seguito delle serie di prime-time prodotte per Rai e per Mediaset.

Nel 2018 è nominata Responsabile della Fiction di Endemol Shine Italy.

Orsetta Violante Balsamo

Head of Format Acquisitions and International

Close

Dopo aver preso il diploma di Baccalaureato Internazionale in una scuola internazionale prosegue gli studi laureandosi in Scienze della Comunicazione. Inizia giovanissima la sua esperienza in Endemol Italia con uno stage, nel 2003, all’interno del Format Department. Perfeziona la sua figura professionale all’interno della società con diverse esperienze su produzioni televisive. Il suo profilo internazionale si rivela decisivo nella sua crescita professionale all’interno di Endemol Italia. Nel 2005 affianca il Direttore dell’Intrattenimento della società, specializzandosi sempre di più nella ricerca di format di terze parti: dall’individuazione all’acquisizione. Nel 2009 viene, infine, nominata Head of Format Acquisitions and International di Endemol Shine Italy, ruolo che ricopre ancora oggi, occupandosi in prima persona della ricerca di formati per il mercato italiano, degli accordi di licenza con i distributori internazionali e i proprietari dei format e mantenendo costantemente i rapporti con le altre OPCO e il Gruppo. Si occupa, inoltre, delle acquisizioni per Yam112003, società del Gruppo Endemol Shine.

Veronica Ferrari

Commercial Strategy Director

Close

Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale, Veronica Ferrari inizia la sua carriera in PwC come senior auditor, per poi frequentare un MBA (Master in Business Administration) in SDA Bocconi nel 2008. Subito dopo inizia a lavorare in RCS Mediagroup ricoprendo diverse cariche tra cui Head of Marketing and Operation dei canali televisivi LEI, DOVE e Caccia e Pesca e, successivamente, Head of New Digital Business in RCS Digital Ventures, gestendo un portafoglio di Digital companies e occupandosi di Business Development digitale. In questi anni frequenta un corso di Media Strategies ad Harvard Business School. Nel 2014 inizia a collaborare con YAM112003 – società del Gruppo Endemol Shine – in qualità di Chief Business Development Officer, curando tutte le attività commerciali e di new business dell’agenzia creativa e casa di produzione. Nel 2018 viene nominata Commercial Strategy Director di Endemol Shine Italy e si occupa delle attività commerciali della società, incluse le attività di YAM112003.

Susanna Fancelli

Head of Press office

Close

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione, inizia, nel 2006, a lavorare come addetta stampa presso la Presidenza della Commissione Sanità del Senato della Repubblica, occupandosi della comunicazione istituzionale della presidenza e collaborando alla stesura di pubblicazioni legate alla politica sanitaria. Proseguendo la sua esperienza professionale nella comunicazione, concentra successivamente la sua attività nell’ambito dello spettacolo, della televisione e dell’intrattenimento. Come freelance collabora con alcune riviste e segue, fra le altre cose, la comunicazione di webseries, artisti e programmi musicali. Nel 2008 inizia a collaborare con l’ufficio stampa di Endemol Italia dove si occupa della promozione dei programmi della società, dell’organizzazione di conferenze stampa e di interviste e della comunicazione istituzionale. Nel 2017 viene nominata Responsabile dell’ufficio stampa di Endemol Shine Italy.

Simona Minardi

Head of Human Resources and All Things People

Close

Dopo la laurea in Giurisprudenza e il conseguimento del titolo di Avvocato, inizia a collaborare con Endemol Italia nel 2000 come Responsabile dell’Ufficio Legale. Segue tutte le tematiche concernenti il diritto d’autore nel settore audiovisivo e si occupa della redazione e negoziazione di contratti inerenti lo sviluppo, la produzione e la vendita di programmi di fiction e di intrattenimento. Nel 2007 viene nominata Head of Human Resources della società, ruolo che ricopre ancora oggi, e da allora si occupa della gestione del personale, della redazione e della negoziazione dei contratti, della valutazione delle prestazioni, della compensation & benefits e dello sviluppo organizzativo.

Laura Ciccolini

Head of Legal Department

Close

Dopo la laurea in Giurisprudenza e il conseguimento del titolo di Avvocato, inizia la sua carriera negli Affari Legali di Telecom Italia Media, titolare dell’emittente televisiva LA7. Qui si specializza nel settore dell’audiovisivo, in particolare nella negoziazione e redazione della contrattualistica aziendale per le produzioni tv, acquisizione e vendita di diritti televisivi di opere cinematografiche. Fa il suo ingresso in Endemol Italia nel 2009 occupandosi degli Affari Legali del Dipartimento Fiction e dal 2010 è Responsabile degli Affari Legali di Endemol Shine Italy e Yam 112003 – società del Gruppo Endemol Shine – sia per l’Intrattenimento sia per la Fiction: supervisiona e si occupa di tutta la contrattualistica aziendale e gestisce i rapporti con le Autorità di settore.

Daniela D'Uva

Head of Research and Analysis

Close

Si laurea in Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma sull’adattamento dei format tv ad approccio semiotico. Riceve da Umberto Eco il premio Mencucci e collabora con l’università sul tema Ascolti e Tv. Nel 2000 lavora nel settore marketing di Medusa film e l’anno successivo nel Format department di Einstein Multimedia. Sempre nel 2001 crea in team la start up GECA Italia e ne è Responsabile fino al 2006. Nel 2003 vince la Joan Wilson Fellowship, riservata ad un solo under30 nel mondo, dalla International Emmy Academy di NY e, nel 2004, presiede al set della serie Law&Order. È docente di Master post universitari a La Sapienza, Roma Tre, Cattolica, e tutor al Master europeo MEDIA di Madrid e alla Scuola di Televisione Mediaset. Ha diretto ricerche per CGIL, Agcom, Rai, ed è autrice di pubblicazioni di comunicazione, tra cui Il pubblico dal punto di vista delle istituzioni mediali in Che cos’è la televisione di Grasso e Scaglioni. Dal 2006 è Responsabile del Dipartimento Ricerca e Analisi e Strategy manager di Endemol Shine Italy.

Edmondo Conti

Content Supervisor

Close

Classe 1971, dopo la laurea in Giurisprudenza consegue un master in Tecniche di produzione TV organizzato da Anica. Dopo uno Stage a Mediaset nell’autunno del 1998 inizia il suo percorso autorale sullo show della domenica pomeriggio di Canale 5 “Buona Domenica”. Dal 2000 è alla Direzione di Canale 5 in qualità di addetto alle Produzioni della Rete di Milano e Roma. Nel 2004 oltre a tenere un corso all’Università Cattolica di Milano, crea l’ultimo show in studio della coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello celebrativo della loro carriera intitolato “Sandra e Raimondo Supershow”.

Dal 2007 passa in Endemol Italia dove realizza, in qualità di Produttore Esecutivo, numerosi programmi tra cui “Uno contro cento”, “Tutti pazzi per la tele”, “I sogni son desideri”, Sarabanda”, “Primo e Ultimo”.  Nel 2009 idea il game show di Italia Uno “Cento per Cento” con Enrico Papi e dall’anno successivo è produttore de “La Prova del cuoco”, di cui seguirà ben 8 edizioni. Dall’autunno 2016 diventa Curatore dei suoi programmi tra cui “Boom!”, “Caduta Libera” e “The Wall”. Ha scritto 2 libri dedicati al mondo della TV: “Tutta colpa di Mike” (2013, Giuliano Ladolfi Editore) e “Una TV tutta d’oro” (2018, Editoriale Programma).

Federico Antonini

Content Supervisor

Close

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, inizia, nel 2005, il suo percorso professionale nell’ambito della produzione televisiva presso le emittenti Tv2000 e Nuvolari.  Nel 2006 viene selezionato tra gli allievi della Scuola di Televisione R.T.I di Mediaset diretta da Maurizio Costanzo, dove frequenta il corso per Produttori creativi. A luglio dello stesso anno, entra in Endemol Italia, iniziando il suo percorso in azienda all’interno del Format Department e del Research & Analysis Department. Oltre all’attività di monitoraggio dei format, negli anni si è occupato prevalentemente di marketing strategico, analizzando gli ascolti di tutte le produzioni italiane del Gruppo ed esaminando i trend internazionali. Parallelamente, si è dedicato all’attività di supporto e di doctoring per le principali trasmissioni della società, gestendo i rapporti con le relative emittenti. Nel 2018 viene nominato curatore dei programmi d’intrattenimento e, in questo ruolo, ha seguito format come “Grande Fratello” e “Soliti Ignoti – Il Ritorno”. Mantiene anche il suo ruolo di supporto alle attività del Format Department per la definizione delle strategie di prodotto.

Stefania Rosatto

Content Supervisor

Close

Dopo aver conseguito la laurea in psicologia con indirizzo in comunicazione, inizia la sua carriera come autrice lavorando per varie case di produzione. Firma programmi come “Amici” e “Italia’s got Talent” in onda su Canale 5 e come capo progetto format come “The Apprentice” e “Sei più bravo di un ragazzino di quinta?” In onda su Sky. Dal 2007 al 2010 è capo del Format Department di Grundy-Fremantlemedia. Nel 2013 approda in Endemol Italia dove partecipa come capo progetto allo start up di “Cucine da Incubo”, “Hotel da incubo”, “Dire fare baciare”, “Mamma sei 2 much”, “O’mare mio” in onda sui canali Discovery. Dal 2015 è uno dei curatori editoriali di Endemol Shine Italy.

Anna Maria De Nittis

Content Supervisor

Close

Laureata in Lettere, inizia la sua esperienza professionale in televisione nel 1992. Collabora principalmente con la Rai dove lavora per diversi programmi tra cui “Mixer Giovani” e “Tv Talk” per Giovanni Minoli, “Chi l’ha visto?”, “Uno Mattina”, “Festa Italiana” e, dal 2010 al 2018, è Capo Progetto de “L’Arena” di Massimo Giletti. È autrice di prime serate di Rai1 come “Zucchero Partigiano Reggiano” (2017), con Zucchero Fornaciari, e “Andrea Bocelli, il mio cinema” (2015). Nel corso della sua carriera collabora con diversi artisti e conduttori tv tra cui Maurizio Costanzo (“Stella”, SKY Vivo), Mara Venier (“Premio Biagio Agnes”, Rai1), Amadeus (“Azzardo”, Rai1), Alan Friedman e Myrta Merlino (“Maastricht-Italia”, Rai3) e, nel 2000, collabora con MyTv, web tv del Corriere della Sera. A giungo 2018 inizia la sua collaborazione con Endemol Shine Italy in qualità di Curatrice de “La Prova del Cuoco” e “Tale e Quale Show”.

Alessia Ciolfi

Content Supervisor

Close

Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma dove collabora, dal 1998 al 2003, come assistente del Prof. Maurizio Costanzo – cattedra di Teoria e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo. Nel 1999 inizia il suo percorso professionale come autrice, a Mediaset, lavorando su diversi programmi: Target, Grande Fratello, Amici di Maria de Filippi, Le Iene. Nel 2001 idea e realizza per Italia1 il format originale Lotta di Classe, condotto da Enrico Lucci. Negli anni a seguire inizia una lunga collaborazione in esclusiva con Endemol Italia, dove lavora principalmente sui programmi Rai di prime time Il Treno dei desideri, I Sogni son desideri, Tutti pazzi per la tele, Notti sul Ghiaccio, La Pista e Chi ha incastrato lo zio Gerry (Canale5). Contribuisce, inoltre, alla creazione di format originali come Detto Fatto (Rai2). Dal 2015 al 2018 è responsabile del Format Department di Fremantlemedia, lavorando in stretta collaborazione con il Global Entertainment, l’headquarter del gruppo e occupandosi per l’Italia dello scouting e dello sviluppo delle idee originali; si dedica in particolar modo allo start up dei nuovi progetti come, ad esempio, Nemo, nessuno escluso (Rai2). Nel corso degli anni, continua costantemente a portare avanti l’attività didattica, collaborando con l’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia e con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – Master di Cinema e Televisione. Da settembre 2018 fa parte della squadra dei Curatori Endemol Shine Italy.

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×