‘Affari Tuoi’, concorrente pugliese vince 1 milione
Ha chiesto scusa alla sua famiglia e a tutti gli italiani per aver rifiutato l’offerta del Dottore di oltre 300.000 euro. L’istinto, però, gli ha dato ragione. Gabriele Calvello, 34 anni di Trinitapoli (in provincia di Foggia), dirigente di una multinazionale di supermercati, è riuscito, questa sera, ad aggiudicarsi la cifra più alta messa in palio dal game show di RaiUno, prodotto da Endemol Italia: 1 milione di euro. Sposato, con una figlia, Gabriele ha perso il padre per un tumore e, per questo motivo, ha dichiarato di voler devolvere parte della vincita in beneficenza, per la ricerca sul cancro.
“Chiedo scusa a mia moglie, a mia figlia e a tutti gli italiani che ci stanno guardando, perché ringrazio il Dottore, ma… andiamoci a vedere il milione. Rifiuto l’offerta e vado avanti”, ha detto Gabriele, sul finale della puntata andata in onda questa sera. Mentre lo diceva, teneva stretto, tra le braccia, il pacco numero 4. Di fronte a lui aveva il pacco numero 17: solo uno dei due pacchi conteneva il milione di euro, l’altro appena 20 centesimi. Gabriele ha optato per la scelta più coraggiosa, rifiutare la cospicua offerta del Dottore e rischiare. “313.000 euro… avrei fatto tante cose – ha spiegato il concorrente -, estinguere quella parola comune a tante persone, il mutuo. E poi ho due progetti nella mia testa: ho perso mio padre, per tumore, una parte vorrei devolverla per la ricerca contro il cancro. Altra cosa: ho accompagnato mio padre tante volte in ospedale e ho visto tanti bambini che soffrono per la stessa malattia. Il mio sogno nel cassetto è quello di andare in giro per gli ospedali pediatrici e fare attività ricreativa. Comunque vada – ha aggiunto Gabriele, poco prima di conoscere il verdetto della partita – mi sono divertito. Ci ho provato fino in fondo, non rimpiango niente. E’ una scelta presa con serenità”.
“Faccio Affari Tuoi da 4 anni – ha detto Max Giusti – e un finale così non l’ho vissuto mai. Mai nessuno ha portato in finale un milione di euro”. La partita di Gabriele, infatti, è stata ricca di emozioni: è arrivato alla vittoria di 1.000.000 di euro – 500.000 raddoppiati grazie al Pacco Matto – dopo aver cambiato il suo pacco (che conteneva una centrifuga) e dopo aver rifiutato due grandi offerte fatte dal Dottore: 178.000 euro prima, e, sul finale, 313.000 euro, quando gli restavano solo gli ultimi due pacchi (quello con il milione di euro e quello con 20 centesimi).
E’ la seconda volta, nella storia di Affari Tuoi, che un concorrente riesce ad aggiudicarsi 1 milione di euro. Era già successo il 7 aprile 2006, quando, durante l’edizione condotta da Antonella Clerici, Maria Giulia Tullo, di Fossalto, in provincia di Campobasso, riuscì ad aprire il pacco contente la cifra milionaria.