REPERIMENTO E CRITERI DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI PER IL PROGRAMMA AFFARI TUOI

La selezione dei Concorrenti del Programma viene effettuata da ENDEMOL SHINE ITALY tramite provino con le modalità pubblicate sul sito www.endemolshine.it e www.rai.it.

 

  1. La raccolta delle candidature per la partecipazione sarà attiva nel periodo compreso tra il 15 febbraio 2023 e il 31 marzo 2023 con le seguenti modalità:

a. telefonicamente chiamando da linea fissa e/o mobile il numero 06.45789191 (zero-sei-quattro-cinque-sette-otto-nove-uno-nove-uno), intestato a Rai Radiotelevisione Italiana, dal lunedì alla domenica dalle ore 18:00 alle ore 24:00 (ad eccezione dei giorni festivi diversi dalla domenica in cui il numero sopra citato non sara’ attivo)

      • per la prenotazione telefonica, i telespettatori potranno chiamare lo 06.45789191 da utenze private nazionali. Non sarà pertanto possibile raggiungere la suddetta numerazione telefonica chiamando da utenze estere.
      • per ciascuna chiamata andata a buon fine – indipendentemente dall’esito della stessa – all’utente verrà addebitato l’importo previsto dal piano tariffario applicato dal proprio operatore telefonico. L’utente interessato potrà comunque contattare il proprio operatore telefonico per ricevere le specifiche informazioni relative al piano tariffario praticato dal medesimo 

a. via web, dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 sul sito www.giocherai.it alla sezione “Giochi in studio”;

  1. La raccolta delle candidature per la partecipazione sarà prorogata nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 15 aprile 2023.
  1. La raccolta delle candidature per la partecipazione sarà prorogata nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 30 aprile 2023 per le seguenti regioni: ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, MARCHE, MOLISE, SARDEGNA, TRENTINO ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D’AOSTA, VENETO.

Si precisa che: 

  • il suddetto periodo potrebbe essere prorogato qualora le candidature pervenute non fossero sufficienti a consentire l’individuazione di tutti i concorrenti del Programma. Qualora ricorra tale ipotesi, RAI invierà preventivamente al Ministero competente la relativa comunicazione, con l’indicazione del periodo di apertura e chiusura dei canali per la raccolta delle candidature per le regioni di competenza. Successivamente, la notizia  sarà pubblicata sul sito www.endemolshine.it e www.rai.it;
  • la chiusura del servizio potrebbe essere anticipata rispetto a quella indicata, qualora fosse raggiunto un numero congruo di candidature per l’individuazione di tutti i concorrenti del Programma.

La notizia, ove ricorresse una delle ipotesi sopra precisate, sarà pubblicata sul sito www.endemolshine.it e www.rai.it; 

  1. Possono fare richiesta di partecipazione al Programma tutti coloro i quali, maggiorenni, abbiano chiamato il numero 06.45789191 o consultato il sito www.giocherai.it nel suddetto periodo di tempo comunicando i propri dati anagrafici; 

Dal 16 febbraio 2023 la RAI, provvede ad inviare quotidianamente ad ENDEMOLSHINE ITALY   le candidature pervenute al numero 06.45789191 e al sito www.giocherai.it indicando per ciascun candidato nome, cognome, data di nascita, regione, comune e indirizzo di residenza, recapiti telefonici, indirizzo mail nonché il consenso del candidato al trattamento dei dati personali.

  1. ENDEMOLSHINE ITALY potrà contattare, in ordine cronologico, gli aspiranti concorrenti, effettuando n. 1 tentativo.  

Dunque si procederà con una intervista telefonica nella quale il candidato avrà modo di  presentarsi, comunicando attraverso una breve descrizione, le prime ma essenziali notizie su di sé e sulla composizione del proprio nucleo familiare/affettivo.

Le informazioni fornite dal candidato durante l’intervista inerenti la sua Regione di nascita e/o la Regione in cui è residente saranno prese in considerazione per l’assegnazione di una specifica Regione della quale il candidato sarà rappresentante, ai fini della partecipazione al Programma. 

Nel caso in cui il candidato durante l’intervista telefonica abbia dimostrato di possedere potenzialmente i requisiti per l’ammissibilità al Programma, verrà convocato ad un provino videoregistrato che costituirà una seconda fase di selezione. 

Endemol Shine Italy effettuerà il provino a tutti coloro i quali, avendo superato l’intervista telefonica, si presenteranno effettivamente nei luoghi, nelle date e negli orari comunicati dalla redazione secondo le modalità che la stessa ENDEMOLSHINE ITALY stabilirà. ENDEMOL SHINE ITALY non assume responsabilità alcuna nei confronti dei candidati non reperiti. Il personale incaricato della ENDEMOL SHINE ITALY comunicherà direttamente ai candidati ora, data e modalità del provino – anche successivamente all’intervista telefonica – informandoli di presentarsi muniti di documento, foto, foto della famiglia o eventuali altri materiali derivanti a seguito della intervista telefonica. Il suddetto materiale potrà essere richiesto anche preventivamente alla data del provino.

Resta inteso che, a discrezione di ENDEMOLSHINE ITALY, il provino potrebbe svolgersi “da remoto” attraverso modalità on line che saranno comunicate ai candidati con anticipo.

  1. In sede di PROVINO ciascun candidato sottoscriverà una dichiarazione LIBERATORIA.

Il Candidato sarà sottoposto ad un’intervista video registrata che potrà essere estesa se richiesto dalla ENDEMOL SHINE ITALY, anche a uno o più componenti del nucleo familiare descritto in fase di intervista dal candidato stesso.

La partecipazione al PROVINO non attribuisce ai candidati diritto alcuno ad essere prescelti, pendendo ancora la fase selettiva. 

  1. La scelta dei concorrenti necessari alla realizzazione del Programma viene svolta sulla base del materiale acquisito in sede di intervista telefonica e di PROVINO da una commissione composta da almeno n. 2 membri, figure professionali con specifica esperienza nel settore della produzione televisiva di intrattenimento, sulla base di oggettivi criteri di scelta, in particolare tenendo conto:
  • della capacità di rappresentare efficacemente, attraverso i propri elementi personali, distintivi e peculiari, la propria Regione ai fini della partecipazione al Programma; 
  • della capacità comunicativa del candidato e del suo modo di esprimersi; 
  • della composizione e della peculiarità del nucleo familiare e/o affettivo da cui è stata individuata la figura del Partner; 
  • della telegenia intendendo con questa non la mera qualità estetica, ma in senso più lato, anche la capacità di suscitare l’interesse del pubblico attraverso la propria immagine;  
  • del bagaglio di esperienze personali che compongono il proprio vissuto e quello del nucleo familiare/affettivo. 

L’applicazione di tali criteri è rigorosamente improntata alla parità di accesso e all’imparzialità di trattamento rispetto agli altri aspiranti e non rimessa, pertanto, a mera discrezionalità di giudizio, ma rigorosamente improntata ai criteri sopraindicati.

Dal momento che il Programma prevede la presenza di un partner al fianco del Pacchista, la Produzione si riserva di valutare la proposta dell’aspirante concorrente anche alla luce della figura del partner con cui intende partecipare al Programma. A tal fine, la Produzione si avvarrà di materiale audiovisivo e/o di altra natura, fornito dall’aspirante concorrente. In ogni caso, la valutazione dell’idoneità del partner sarà effettuata tenendo conto sia delle capacità comunicative e/o della telegenia dello stesso, sia in virtù della bontà delle dinamiche e di empatia e delle interazioni tra il partner e l’aspirante concorrente. Resta inteso che la disponibilità di un partner idoneo per l’eventuale partecipazione al Programma è considerato un elemento indispensabile ai fini della partecipazione al Programma. 

Non possono partecipare al Programma in qualità di concorrenti: 

  • i dipendenti, ex dipendenti ed i collaboratori della RAI e delle società del Gruppo e della ENDEMOLSHINE ITALY e rispettive società controllate e/o collegate e/o appartenenti al medesimo gruppo societario, nonché le persone aventi un rapporto di parentela, affinità o coniugio con i soggetti su indicati;
  • i minorenni;
  • coloro che hanno già preso parte ad altre edizioni del Programma “AFFARI TUOI”, sia puntate speciali di prime time che puntate access prime time;
  • coloro che abbiano partecipato in qualità di concorrente a trasmissioni televisive, anche di altre reti e/o altre emittenti, con decorrenza Gennaio 2021;
  • coloro che abbiano riportato condanne penali o abbiano procedimenti penali pendenti;
  • coloro i quali abbiano cause di incompatibilità e/o di impedimento (per causa di incompatibilità s’intende la sussistenza anche di una sola delle situazioni indicate al punto precedente; per causa di impedimento s’intende qualsiasi evento e/o situazione oggettiva che sia in contrasto con i tempi e le modalità di realizzazione del Programma);

Si precisa altresì che qualora il Programma andasse in onda in periodo elettorale/referendario, in esecuzione di quanto disposto dall’art. 1, comma 5 della L. 10 dicembre 1993, n. 515 così come modificato dall’art. 5 co. 4 della L. 22 febbraio 2000 n. 28, non potranno prender parte al Programma:

i candidati alle elezioni; gli esponenti di partito e/o movimento politico; i membri del Governo, di Giunta e/o Consiglio regionale o di ente locale.

Si fa presente che sono ammessi al Programma i 19 Titolari che sono rimasti in gioco (senza aver mai acquisito il ruolo di Pacchista) nell’ultima puntata dell’edizione access prime time 2016-17 di Affari Tuoi registrata in data 30.01.2017 e diffusa in data 17.03.2017, fermo restando che la Produzione acconsentirà al loro rientro, con tempi e modalità decise insindacabilmente dalla stessa e solo dopo aver riverificato per ciascuno di loro la sussistenza dei requisiti di partecipazione in relazione ai criteri su elencati al punto 5) e comunque in coerenza a tutto quanto previsto dalle presenti attività di selezione e reperimento concorrenti in considerazione del notevole tempo trascorso dalla suddetta edizione del Programma.

ENDEMOL SHINE ITALY non assume responsabilità alcuna nei confronti di coloro che, fra i suddetti 19 titolari, non sono reperibili o che non si renderanno disponibili per qualsiasi causa e/o ragione nelle date e nei luoghi previsti per la realizzazione del Programma, ritenendosi libera di sostituirli definitivamente.

Si precisa pertanto che a seguito della mancata partecipazione per una delle suddette cause il titolare aspirante concorrente perderà da subito e per il futuro la possibilità di prendere parte al programma Affari Tuoi.

 Tutta la documentazione relativa allo svolgimento dell’attività selettiva è depositata presso la sede di ENDEMOL SHINE ITALY S.p.A. per un periodo di 5 anni.

PDF Regolamento e Liberatoria Provino

Utilizza i link riportati di sotto per visualizzare e scaricare i documenti relativi al Regolamento e alla Liberatoria in formato pdf.

Regolamento Affari Tuoi

Liberatoria Provino Affari Tuoi

 

Torna indietro

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×