< Back

Su La7 torna ‘Le invasioni barbariche’

30/09/2010

Lo stile inconfondibile de “Le invasioni barbariche” di Daria Bignardi torna in prima serata su LA7, a partire dal 1° ottobre alle ore 21.10 e per la prima volta in Italia in diretta streaming su Facebook.

Dodici appuntamenti, per un programma che ha contribuito come pochi altri a connotare la storia e l’identitá de LA7 e che si presenta in veste rinnovata, ma dalla personalità intatta.

In ogni puntata tre interviste barbariche a protagonisti del nostro tempo. Che siano personaggi al centro della scena mediatica o volti meno esposti, avranno un unico denominatore comune: la narrazione. L’attualità e il costume saranno invece al centro dei due talk – show, che tratteranno ogni sera nuovi argomenti con la partecipazione di ospiti in studio e con servizi di approfondimento.

Tra le novità di questa edizione, la partecipazione di Michela Murgia, la scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2010, che terrà la rubrica dal titolo “Barbarica Mente”, a commento dell’argomento trattato nel primo talk – show.

Protagonista della prima intervista sarà Renzo Bossi, figlio ventiduenne del fondatore della Lega Umberto Bossi, giovane politico, consigliere regionale in Lombardia, al suo primo faccia a faccia televisivo.

La seconda intervista è un incontro con Alessandro Gassman, uno dei volti più popolari del cinema e del teatro italiano, che ha recentemente presentato – alla Mostra del Cinema di Venezia – un documentario sul padre Vittorio, a dieci anni dalla scomparsa.

La terza intervista avrà come protagonista Morgan. Reduce da un anno difficile che lo ha visto allontanato dalla Rai a causa delle sue dichiarazioni sull’uso di stupefacenti e in contrasto con l’attrice Asia Argento, per l’affido della figlia, Marco Castoldi sta vivendo una nuova fase del suo percorso artistico, e parlerà di tutte le vicende che l’hanno coinvolto..

Il primo talk – show sarà incentrato sull’attualità e indagherà questa settimana sul tema dell’inseminazione eterologa. In studio il racconto di una trentottenne milanese che ha scelto questo percorso, ricorrendo a una clinica belga, e quella di un giovane donatore di seme della Svizzera italiana. In studio, tra gli altri, lo scrittore Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega 2009.

Nel secondo talk,, dedicato al costume, si parlerà del fenomeno editoriale “Cotto e Mangiato”, il libro di cucina di Benedetta Parodi, diventato in un anno il più venduto nella storia dell’editoria italiana. In studio l’autrice racconterà come è nata l’idea di lasciare la conduzione di un TG per dedicarsi alla cucina. Interverranno anche Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo allontanato dalla Rai in seguito “all’incidente del gatto”, l’attore comico Franco Neri e Stefano Bonilli, fondatore del Gambero Rosso.

Il programma andrà in diretta contemporaneamente su www.la7.it, e, per la prima volta in Italia, su Facebook. Collegandosi alla Fanpage “Le invasioni barbariche”, il pubblico potrà seguire la trasmissione, lasciando i propri commenti e interagendo con gli altri fan direttamente sulla bacheca del social network più famoso e utilizzato al mondo, contraddistinto dall’ormai celebre “mi piace”. A moderare il tutto, sarà il giornalista e blogger italiano Gianluca Neri.

Le Invasioni Barbariche è un programma di Daria Bignardi. Autori: Giovanni Robertini, Roberta Briguglia, Francesco Caldarola, Francesca Filiasi e Silvia Galeazzi. Curatore di LA7 è Silvia Positano. La regia è di Fabio Calvi. Direttore della fotografia è Daniele Savi, la scenografia è di Francesca Montinaro. E’ una produzione Endemol Italia, produttore esecutivo Stefania Raya.

La sigla del programma è firmata dal disegnatore Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, uno dei nomi più apprezzati della graphic novel europea.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×