Paolo Bassetti
Paolo Bassetti è Chairman di Endemol Shine Italy e Country Manager di Banijay Italia Holding la società che raggruppa le 11 realtà del Gruppo che operano sul territorio nazionale. Bassetti è entrato a far parte dell’azienda nel 2018, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato e Presidente del ramo italiano di Endemol Shine Group ed è stato membro dell’International Board. Prima di approdare a Endemol Shine Group, Bassetti ha ricoperto ruoli di primo piano prima come Amministratore Delegato de La Italiana Production nel 1995 e poi, nel 1996, come Amministratore Delegato di Aran Production, poi diventata una società di Endemol. Per quattro anni è stato Vicepresidente dell’APT (Associazione dei Produttori Televisivi Italiani). Da novembre 2024 è Vice Presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.
Leonardo Pasquinelli
Inizia la sua carriera nella produzione televisiva nel 1975 come operatore di ripresa. Nel 1977 viene nominato responsabile organizzativo di TVS, emittente del ?Secolo XIX? a Genova. Nel 1979 diventa responsabile della scelta e confezione del palinsesto programmi distribuiti dal gruppo GPE ?80 (partecipata Mondadori) e, l’anno successivo, entra a far parte dello staff per la messa a punto del network Rete4 per Mondadori del quale diventerà poi responsabile della produzione delle soft news (1982). Dal 1984 diventa produttore esecutivo di Reteitalia (gruppo Fininvest) per i programmi di intrattenimento di Canale5, Rete4, Italia1 e, nel 1989, entra nello staff della direzione di Canale5 per l’intrattenimento.
Dal 1992 diventa capostruttura di diversi programmi di intrattenimento per le reti RTI ed è membro fisso del Comitato Programmi per la definizione del palinsesto.
Nel 1996 viene nominato Direttore dell?Area Intrattenimento RTI e, dal ?98 al ?99, ricopre al contempo la carica di Vicedirettore di Canale 5.
Nel 2004 si unisce ad Endemol Italia, diventandone, nel 2008, Vice Presidente Operativo. Nel 2014 entra in Magnolia come CEO. Nel 2018 torna in Endemol Shine Italy, nel ruolo di CEO.