< Back

“Affari tuoi” raggiunge il traguardo delle 1000 puntate

15/12/2008

Ha rivoluzionato l’access prime time diventando, in cinque anni, uno dei programmi più seguiti della televisione italiana. Ora si appresta a tagliare un altro importante traguardo: lunedì 15 dicembre, alle 20:40 su RaiUno, andrà in onda la puntata numero 1.000 di Affari tuoi.

"Affari tuoi", il cui titolo originale è Deal or no Deal, è stato ideato da Dick De Rijk e ha debuttato in Olanda nel 2002. Da allora è stato trasmesso in oltre 60 paesi e in tutti i continenti: dall’America all’Europa, dall’Africa all’Asia arrivando anche in Oceania.

In Italia il gioco ha fatto il suo esordio il 13 ottobre 2003. Il primo conduttore incaricato di aprire i 20 pacchi abbinati alle 20 regioni è stato Paolo Bonolis, alla guida del programma per due edizioni, dall’ottobre del 2003 al giugno del 2005. Con lui il programma ha dimostrato la sua forza dirompente fin dalle prime puntate, diventando un vero e proprio caso nazionale. Nel settembre del 2005 è stata la volta di Pupo che, dopo il debutto come conduttore televisivo con Il malloppo, è tornato sul piccolo schermo portando con sé il suo bagaglio di esperto giocatore. A marzo del 2006 il cantante toscano ha ceduto il testimone ad Antonella Clerici, prima e unica donna, finora, ad essersi cimentata nella conduzione del gioco dei pacchi. Nel settembre 2006 si torna alla conduzione maschile con Flavio Insinna, al suo debutto come presentatore dopo anni di recitazione. Dopo due edizioni e oltre 400 puntate, che gli sono valse il titolo di conduttore più longevo del programma, Insinna ha lasciato quest’anno il testimone a un altro attore romano: Max Giusti. È lui, da settembre scorso, a percorrere ogni sera l’insidioso percorso tra i 20 pacchi.

Il gioco dei pacchi in questi anni non è andato in onda solo nell’access prime time ma ha dato vita a tutta una serie di speciali trasmessi sempre su RaiUno nel prime time. Nell’autunno 2004 il programma è stato abbinato alla Lotteria Italia: 9 puntate in prima serata dal titolo "Affari tuoi – La lotteria". Tra il 2005 e il 2007 sono state realizzate diverse altre puntate per il prime time. Pupo ha presentato "Affari tuoi speciale" mentre Insinna, durante le sue due stagioni, ha condotto: "Affari tuoi – Bum bum bum" (con in palio la cifra record di due milioni di euro, mai vinta), "Affari tuoi – L’ultima occasione", che offriva una seconda chance ad alcuni concorrenti tornati a casa a mani vuote, e "Affari tuoi – Speciale per due", dove a giocare c’era una coppia di fidanzati che tentava il "colpo grosso" per poter organizzare delle nozze da favola e realizzare i propri desideri.

E’ l’Emilia Romagna la regione che, finora, ha giocato più volte ad "Affari tuoi": ben 58 concorrenti emiliani, infatti, hanno sfidato la sorte sedendosi al tavolo del game di RaiUno. Fanalino di coda, invece, il Lazio con solo 32 concorrenti. La regione più fortunata è il Molise con due vincite da 500.000 euro e una, record, da 1 milione di euro. La più sfortunata è, invece, il Veneto: ben 5 concorrenti sono infatti tornati a casa con solo 1 centesimo in più nel portafoglio.

Trasmesso in oltre 60 paesi, in tutti i cinque continenti, "Affari Tuoi" è un fenomeno planetario. Il titolo internazionale è Deal or no Deal, ma diverse sono le traduzioni in giro per il mondo: dal Kutia dell’Albania al Trato Hecho di alcuni paesi del Sud America (come Argentina, Peru ed Ecuador), dall’Uzmi ili ostavi della Croazia all’All az alku dell’Ungheria. In Olanda (2000) e in Germania (2004) il programma è stato condotto da Linda De Mol, attrice e presentatrice olandese, sorella del fondatore della Endemol John De Mol. Anche altri due conduttori hanno presentato il format prima in un paese e poi in un altro: si tratta dell’attore e conduttore Howie Mandel, nel 2007 alla guida del Deal or no deal canadese e da quest’anno alla guida di quello statunitense su Nbc, e di Hector Sandarti, nel 2005 conduttore della versione messic

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×