< Back

“Amiche mie”: Buy, Ricci, Ranieri e Dazzi alle prese con l’amore a 40 anni

04/11/2008

Non un traguardo, ma un punto di partenza. Sono questo i 40 anni per Anna, Francesca, Marta e Grazia: le 4 protagoniste di Amiche mie, la nuova commedia sentimentale di Canale5, in 12 episodi da 50 minuti, in onda da mercoledì 5 novembre per 6 serate di prime time, interpretata da Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri e Cecilia Dazzi.

La fiction prodotta da Francesco Pincelli per Mediavivere, è diretta da Paolo Genovese e Luca Miniero ed è scritta da Cristiana Farina – che ne è anche produttrice creativa – e da Paola Fossataro.

La serie – ambientata a Milano – racconta la storia di 4 amiche tra i 35 e i 40 anni che, come oggi capita a tante, per motivi diversi si ritrovano single e fanno dell’amicizia il loro punto di forza. Scoprono così che i 40 anni per una donna sono un punto di partenza e non un traguardo, una conquista di libertà vissuta con più forza e consapevolezza. Infatti, l’obiettivo di Francesca, Anna, Grazia e Marta è quello di mettersi in gioco, costi quel che costi, affrontando la paura, i pregiudizi, le difficoltà, ma anche vivendo appieno l’eccitazione e la gioia di una vita che somiglia ogni giorno di più a quella che hanno sempre sognato e con la certezza di poter contare una sull’altra.

Le 4 protagoniste vivono tutte nello stesso condominio in un quartiere alla moda di Milano e sono: Francesca (Elena Sofia Ricci), sposata, con una figlia, a capo di un’agenzia che organizza matrimoni e feste per i divorzi; decide di farsi un regalo per i 40 anni e lascia il marito; Grazia (Cecilia Dazzi), traduttrice, due figli, sposata con un uomo apparentemente perfetto che adora, vive per la famiglia e invece dovrà mettere in discussione tutta la sua vita; Marta (Luisa Ranieri), la più giovane del gruppo, anchorwoman di successo in tv ma fallimentare nella vita di coppia; e Anna (Margherita Buy), sposata, con un figlio adolescente, soffocata dal rapporto col marito e la suocera; scappa dalla provincia romana per trasferirsi a Milano, dove comincia una nuova vita.

Le vicende delle 4 amiche ruotano intorno al Dottor G., un affermato ginecologo/sessuologo, interpretato da Guido Caprino che incarna l’Uomo Perfetto, almeno per le quattro protagoniste, e che offre il punto di vista maschile su tutte le problematiche amorose femminili.

Nel cast anche Elena Russo, nei panni di Vanessa, figlia di una ricca famiglia meneghina, sposata con Alberto, il direttore del telegiornale per cui lavora Marta; Gaia Bermani Amaral, che presta il volto a Lulu, sorella minore di Grazia, bellissima e maliziosa, e Barbara Bouchet, nel ruolo di Mariella, madre di Grazia e Lulu, preoccupata sempre più per sé stessa che per le figlie.

A vestire i panni di ex mariti, fidanzati attuali e amici, invece, ci sono: Franco Castellano nel ruolo del marito di Francesca (Elena Sofia Ricci), Massimo Poggio, che interpreta l’ex fidanzato di Marta (Luisa Ranieri), Stefano Pesce nel ruolo del marito di Grazia (Cecilia Dazzi) e Franco Neri, al suo debutto da attore in una fiction televisiva, che interpreta il marito di Anna (Margherita Buy). E ancora: Lillo (questa volta senza Greg) nei panni dell’amico-assistente dell’anchorwoman Marta, Michele La Ginestra, nei panni di Alberto, direttore del TG per cui lavora Marta e marito di Vanessa, Pino Quartullo, che presta il volto a un fotografo di moda e Daniele Formica, il cameriere che con dissacrante e cinica ironia fa da controcanto alle nevrosi delle nostre amiche.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×