Barenboim, Abbado e Pollini questa sera per la prima volta insieme in Tv da Fabio Fazio
Musica da ascoltare, da vedere, da raccontare. Protagonisti tre dei più grandi musicisti contemporanei, Daniel Barenboim, Claudio Abbado e Maurizio Pollini (eccezionalmente per la prima volta insieme in uno studio televisivo), il Teatro alla Scala di Milano e Fabio Fazio con Che tempo che fa. Accade con Una notte all’Opera, lo speciale del talk show di RaiTre che andrà in onda giovedì 3 dicembre, dalle 21:10 alle 23:30, realizzato da Endemol Italia, in occasione della prima scaligera del 7 dicembre.
Una serata in cui la Tv incontra la musica classica e la musica classica incontra la tv, per provare a creare, in prima serata, quello che in questi giorni il conduttore ha voluto definire un "inciampo" con la grande musica.
Alla serata partecipano anche Stéphane Lissner, sovrintendente e direttore artistico della Scala, Emma Dante, regista della Carmen, Natalia Aspesi, Alessandro Baricco e Lorenzo “Jovanotti” Cherubini.
Una vera e propria narrazione, quindi, che parte dalle note dell’ouverture della Carmen di Bizet: il celebre preludio eseguito dall’Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Daniel Barenboim, infatti, aprirà la puntata, nello studio TV3 della Rai di Corso Sempione e la chiuderà proprio al Teatro alla Scala, durante la prova generale, ripresa da "Che tempo che fa" in anteprima assoluta.