< Back

Benigni ospite di ‘Vieni via con me’

07/11/2010

“Vieni via con me” racconterà l’Italia di oggi, il suo farsi e disfarsi, i suoi problemi e le sue contraddizioni, ma anche le sue risorse e le sue speranze, attraverso le testimonianze di Roberto Benigni, Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri e gli interventi di esponenti della società civile e di persone comuni.

Dall’8 novembre, per quattro lunedì consecutivi, in diretta su Rai Tre alle ore 21.05, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, scritto con Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra e Francesco Piccolo, parlerà del nostro Paese, attraverso piccole e grandi storie – quotidiane ed eroiche, sconosciute ed esemplari –, per mostrarne gli aspetti drammatici, ma anche le tante realtà positive che ci fanno capire ogni giorno perché vale la pena di credere nell’Italia e di appassionarsi al suo futuro.

Vieni via con me sarà un racconto a più voci, intenso ma anche allegro, e scandito dagli elenchi: ciascun ospite porterà il proprio, e sarà un frammento per contribuire a narrare il nostro Paese.

La scelta fra andarsene dall’Italia o rimanere – tema di grande attualità in un Paese in cui la fuga dei giovani talenti è ormai sempre più frequente – è riassunta nel gioco a due fra Fazio e Saviano “vado via perché/resto qui perché”, dove si confronteranno i motivi per rimanere e quelli per andarsene, per cercare di comprendere e di riassumere le motivazioni che fanno pendere la bilancia a favore di una o dell’altra soluzione.

Il brano di Paolo Conte Via con me, declinato in molteplici arrangiamenti, sarà la colonna sonora del programma, e come sigla di chiusura – sulle note di una versione particolarmente inquietante – un’originale coreografia su progetto di Roberto Castelli vedrà coinvolti in ogni puntata 16 autori performer, che si alterneranno nelle quattro puntate coinvolgendo 28 artisti tra i più rappresentativi della danza contemporanea italiana.

Vieni via con me è un programma di Rai Tre prodotto in collaborazione con Endemol Italia. L’ideazione scenografica è di Francesca Montinaro, la regia di Duccio Forzano.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×