< Back

‘Boss in incognito 3’, stasera sesta puntata

25/01/2016

Sarà Giuseppe Di Martino, amministratore delegato del Pastificio Di Martino, azienda di pastai da tre generazioni, il protagonista della sesta puntata di Boss in incognito, in onda su Rai Due lunedì 25 gennaio alle 21:15 e condotta da Flavio Insinna. A lui, come sempre, il compito di accompagnare i Boss protagonisti del programma, prodotto in collaborazione con Endemol Italia, nella loro avventura approfondendo i momenti delicati della loro missione e alleggerendo il loro stress con sorprese.

Alle origini del Pastificio Di Martino, c’è la storia di una famiglia radicata nel territorio di Gragnano, fulcro della storia della pasta in Italia e famosa nel mondo per la sua produzione tanto da ottenere il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), e nel solco della tradizione. Come tutte le storie, anche quella della famiglia Di Martino ha i suoi protagonisti, a partire dal capostipite di tre generazioni di pastai: Giuseppe Di Martino, nonno – e omonimo – del Boss protagonista di questa puntata. Nel 1907, all’età di 10 anni, Giuseppe Di Martino iniziò a lavorare in un pastificio il cui proprietario non aveva figli maschi a cui tramandare la sua sapiente esperienza e, ben presto, divenne “capo d’arte della pasta corta.” Giuseppe tramandò la sua arte ai figli, e così via. Oggi sono i nipoti Giuseppe e Giovanna Di Martino, pastai di terza generazione, a portare avanti la vocazione dei predecessori con identica passione e nel rispetto di una tradizione secolare. Con i nipoti il fatturato è passato da 6 a 100 milioni di euro, e all’originario marchio Di Martino si sono aggiunti lo stabilimento di Capua (che vede una produzione destinata quasi esclusivamente al mercato estero), il Pastificio dei Campi, e il nuovo marchio Amato, acquisito da Di Martino in seguito al fallimento dell’azienda Amato. Inoltre, dopo la perdita del padre per un cancro allo stomaco, Di Martino con il suo Pastificio dei Campi ha studiato un metodo per tracciare la provenienza del grano e indicarla su ogni pacco di pasta.

Per permettere alle telecamere del programma di infiltrarsi nelle aziende senza destare sospetti, il programma, quest’anno, si avvale di un nuovo ingegnoso espediente: a tutti viene fatto credere che la troupe è impegnata nella realizzazione di un nuovo talent show dedicato al mondo del lavoro. Il boss in incognito verrà presentato come un concorrente in cerca di un contratto di lavoro e che, per questo, sarà giudicato dagli stessi dipendenti dell’azienda, ignari di dare così un voto al loro boss.

Nella sua avventura in incognito, Giuseppe Di Martino incontrerà alcuni dipendenti dell’azienda che diventeranno suoi giudici, e molte delle loro storie gli offriranno degli spunti di riflessione. Di Martino lavorerà insieme a un aiuto pastaio, al confezionamento, alla sfilettatura del tonno, alla semina e con un magazziniere.

Boss in incognito, basato sul format Undercover Boss creato da Studio Lambert e licenziato da All3media International Limited, è una produzione di Rai2 in collaborazione con Endemol Italia. Boss in incognito è un programma scritto da Cristiana Farina, capo progetto, con Yuri Grandone, Claudio Moretti e Luca Pellegrino. La regia è di Giorgio Romano.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×