‘CentoVetrine’, domani puntata speciale per 10 anni
Grande festa a Torino lunedì 31 gennaio, al Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana.
Proprio nel cuore della città dove da sempre si snodano le vicende e le vite dei protagonisti di CentoVetrine, si festeggiano i 10 anni della fortunata soap di Canale5.
La soap, un genere televisivo che non conosce tramonto; lo dimostra il successo tutto italiano di Centovetrine, un prodotto tv che dall’ 8 gennaio 2001 incanta ancora milioni di telespettatori.
Centovetrine festeggia, all’insegna del successo, i suoi 10 anni di messa in onda, con una media di ascolti, nel corso di questo quest’ultimo decennio, di ben 4 milioni di telespettatori e una share del 28% (dall’8 gennaio 2001 a dicembre 2010).
Nata dopo la fortunata serie “Vivere” , Centovetrine ha ottenuto fin dai primi mesi ascolti record (raggiungendo negli anni picchi di oltre il 36% di share) che l’hanno portata , oggi , a essere il programma leader della fascia pomeridiana di Canale 5 e a superare la share della statunitense Beautiful.
10 anni di messa in onda, 10 di vita del Centro Commerciale CentoVetrine: infatti martedì 1° febbraio, sempre alle 14.10 su Canale5, Ettore Ferri (l’attore Roberto Alpi) festeggerà con tutti gli amici, parenti e colleghi, il successo e il traguardo raggiunto. E per l’occasione, il pubblico più fedele, rivedrà volti del passato: Camillo Milli (alias Ugo Monti, il primo proprietario del bar del Centro), Clemente Pernarella (Paolo, figlio di Ugo), Melania Maccaferri (cioè Francesca, la dolcissima figlia di Laura e Valerio), Daniela Fazzolari (che ci ricorderà Anita, la defunta figlia di Ettore con un escamotage degli autori), Sabrina Marinucci (Rosa, l’ex moglie di Ivan), Lina Bernardi (nonna Sophie) e sua nipote Francesca Reviglio (Benedetta, ormai cresciuta); per celebrare un traguardo importante tra fiction e realtà.
Sono le avvincenti storie delle famiglie Ferri, Grimani, Della Rocca e i nuovi Castelli che si sono succedute ed alternate alla guida del gruppo finanziario titolare del centro commerciale, fulcro nevralgico delle vicende della soap e simbolico teatro di vita, a catturare il cuore dei molti fans che da sempre seguono la soap.
Una partenza improvvisa, un matrimonio, un funerale, un rapimento, un bimbo in arrivo, new entry e inaspettati ritorni saranno le scintille del nuovo anno di programmazione che faranno brillare ancora il movimentato e amoroso universo della soap.
Molti volti noti, oggi protagonisti della fiction in prima serata, hanno dato vita ad alcuni dei personaggi più amati di CentoVetrine: Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Luca Ward, Flavio Montrucchio, Francesca Rettondini, Marco Falaguasta, Luca Biagini, Anna Safroncik.
I numeri di Centovetrine
Sono 7 i registi (Giovanni Barbaro, Carlo Timpanaro, Michele Rovini, Fabrizio Portalupi, Pepi Romagnoli, Marco Maccaferri, Michele Ferrari) che realizzano 6 puntate a settimana, 2280 gli episodi che saranno andati in onda all’8 gennaio 2011 giorno del compleanno di Centovetrine , circa 36.500 scene girate, oltre 55.000 minuti di messa in onda.
Più di 170 le persone che lavorano nello staff tecnico e artistico di CentoVetrine, 14 attori protagonisti, 2, a volte anche 3 le troupe che lavorano contemporaneamente, in esterna a Torino e negli studi di San Giusto Canavese per 39 settimane, alla realizzazione di ogni serie (230 puntate). Il solo centro commerciale, ricostruito minuziosamente nelle dimensioni reali di spazio e profondità (all’interno 3 negozi, 1 bar, 1 wine bar, anche 1 ascensore funzionante) occupa quasi 1.500 metri quadrati dei 2.500 totali degli studi di Telecittà, la cinecittà del Canavese nata – negli anni ’80 – per la traduzione, il doppiaggio, la commercializzazione e l’adattamento al mercato italiano di acquisizioni straniere e diventata, poi, location di molti spot e produzioni locali.
Il casting per la ricerca di attori protagonisti (e non) ha fatto più di 10.000 provini , 46 gli attori che nei 10 anni hanno fatto parte del cast fisso, hanno lavorato nella soap 1.400 attori secondari a posa e circa 50.000 comparse.
Più di 100.000 le ore dedicate al montaggio video e altrettante al montaggio audio.
16 sono gli autori che hanno scritto più di 200.000 pagine di dialoghi.
Il reparto costumi nei 10 anni della soap ha utilizzato più di 100.000 abiti, almeno 80.000 le acconciature e altrettanti i trucchi
Il soggetto originale di “CentoVetrine” è stato scritto da Cristiana Farina, già autrice di “Vivere”. La realizzazione della serie è affidata a Mediavivere, a cura di Daniele Carnacina e Massimo Del Frate, produttore creativo ed esecutivo Daniele Carnacina, il produttore Rti è Barbara Anzani.
Grazie a Regione Piemonte,Assessore Michele Coppola e Museo Nazionale del Cinema di Torino.