‘Che tempo che fa’, con Pisapia e Zaccheroni
Sabato 14 gennaio, Filippa Lagerback presenta ospiti d’eccezione nel talk-show condotto da Fabio Fazio:
• Giuliano Pisapia, dal 1° giugno 2011 è il nuovo Sindaco del Comune di Milano, un’affermazione giudicata impossibile quando, nel luglio 2010, a sorpresa, avanza la sua candidatura a primo cittadino; a novembre, alle primarie, vince agilmente sugli altri tre candidati del centrosinistra, tra cui Stefano Boeri, sostenuto ufficialmente dal PD; dopo 19 anni di governi cittadini di centrodestra, sia al primo turno – 48% a 41% – sia al ballottaggio – 55,1% a 44,9% – ottiene una vittoria schiacciante sul sindaco uscente, Letizia Moratti; un bilancio a sei mesi dalla sua elezione tra Expo, congestion charge, inquinamento e tagli agli enti locali.
• Alberto Zaccheroni, l’attuale Commissario tecnico della nazionale di calcio del Giappone, conosciuto da sempre con il soprannome di Zac, è stato il primo allenatore italiano ad aver conquistato un trofeo internazionale – la Coppa d’Asia 2011 – alla guida di una selezione straniera; dopo una lunga gavetta sulle panchine di Cesenatico, Riccione, San Lazzaro di Savena e Baracca Lugo, approda in Serie B con Venezia, Bologna e Cosenza; nel 1995, arriva in Serie A, alla guida dell’Udinese segnando il definitivo salto di qualità della squadra friulana; nel 1998-1999 è al Milan, nell’anno del centenario rossonero e vince lo scudetto; poi Lazio, Inter, Torino, Juventus, al momento l’ultima squadra italiana che ha allenato.
• Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, dal 1985 al 2010 Professore ordinario di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa di cui, per undici anni, è stato anche Direttore, incarico lasciato alla fine di ottobre 2010, in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno accademico; altrettanto polemiche le dimissioni, nel febbraio 2009, dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui è stato Presidente dal 2006; attualmente è Presidente del Comitato scientifico del Museo del Louvre di Parigi.
Le analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli e la rubrica d’attualità con le notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana commentate da Massimo Gramellini completano questa puntata di Che tempo che fa.