< Back

‘Che tempo che fa’, con Saviano e Colombo

04/02/2012

Domenica 5 febbraio, Filippa Lagerback presenta ospiti esclusivi nella studio del talk-show condotto da Fabio Fazio:

– Roberto Saviano. La crisi economica blocca ogni racconto. Blocca la comprensione del fenomeno criminale, blocca la ricerca degli anticorpi. Blocca la necessità di restituire alla società i capitali mafiosi. Mammut, Gridas, (R)esistenza, CasArcobaleno, CELuS, Chi rom… e chi no, La Gru, Vo.di.sca. Nomi pieni di fantasia per descrivere un territorio martoriato che resiste ed esiste, per il resto del mondo, solo quando si spara e si ammazza. Scampia vuole invece raccontarsi con i colori del Carnevale ereditati da Felice Pignataro, un uomo speciale che ha dedicato la sua vita a una terra non sua. La crisi e la disattenzione dei media impediscono che storie di resistenza raggiungano il grande pubblico e la risposta non può essere “ci sono altre priorità”. La risposta è piuttosto nelle parole di chi il mondo sa raccontarlo. La risposta è nei versi della poetessa Wisława Szymborska, da poco scomparsa. Di questo parlerà Roberto Saviano.

– Gherardo Colombo, in magistratura dal 1974, ha condotto e collaborato a procedimenti giudiziari come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani Pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme; dal 1988 al 1993 è stato consulente per le Commissioni parlamentari di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia; dal 1989, Pm alla Procura della Repubblica di Milano e, dal 2005, Consigliere della Corte di Cassazione; nel febbraio 2007 si è dimesso dalla magistratura iniziando una seconda vita: prima vicepresidente e poi presidente, dal settembre 2009, della Garzanti Libri, ha iniziato a girare l’Italia per spiegare nelle scuole, nelle carceri e dovunque lo chiamino, il valore della legalità, delle regole e della Costituzione. In libreria, nel ventesimo anniversario di Mani Pulite, con Farla franca. La legge è uguale per tutti? scritto con Franco Marzoli.

– Enrico Bertolino, comico e conduttore televisivo, il 12 gennaio scorso è tornato in onda su RaiTre, il mercoledì in seconda serata, con la prima delle tredici puntate di Glob Spread; ne l’ Anteprima di Che tempo che fa, presenta Pirla con me – da Milano si può guarire, una guida sulla città e sui suoi abitanti in vista dell’Expo 2015, dal 24 gennaio in libreria.

Le analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli e l’esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana completano questa puntata.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×