< Back

‘Che tempo che fa’, Giorgio Squinzi ospite domenica

15/03/2013

Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria dal 24 maggio 2012, per la prima volta, in esclusiva, rilascia un’intervista in un programma televisivo. E lo fa in un momento particolarmente complesso della vita politica e sociale del nostro Paese, dopo una consultazione elettorale dagli incerti scenari e ancora nel mezzo di una crisi economica e finanziaria a livello europeo ed internazionale.
Il 23 gennaio scorso, nel pieno della campagna elettorale, Confindustria ha presentato il suo Progetto per l’Italia: crescere si può, si deve, per cercare di riportare al centro del dibattito politico i temi dell’industria e del lavoro.
In precedenza, Squinzi ha ricoperto l’incarico di Presidente di Federchimica dal 1997 al 2003 e dal 2005 al 2011, firmando (con tutte le sigle sindacali) sei rinnovi contrattuali senza un’ora di sciopero: gli accordi hanno introdotto, in particolare, la flessibilità, facendo da apripista per altri settori industriali.
Dal 2010 al 2012 è stato Presidente del CEFIC, l’associazione dell’industria chimica europea che riunisce tutte le grandi sigle del settore (da Versalis a Basf, Bayer, Dow ecc.): 27mila aziende che rappresentano un quarto della produzione chimica mondiale. E’ stato il primo imprenditore a ricoprire questo ruolo, precedentemente sempre affidato a manager.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×