Da stasera torna “Affari tuoi” con Flavio Insinna
Dopo una stagione trionfale, sottolineata da ottimi ascolti (una media del 27,06% di share e 7 milioni di spettatori, con puntate superiori al 30% e 10 milioni di spettatori) e da due importanti premi, un Telegatto e un Oscar Tv al conduttore Flavio Insinna come “personaggio rivelazione dell’anno”, il 16 settembre alle 20.30 torna Affari Tuoi, il popolare e divertente game show dell’access prime time di Raiuno.
Principale novità di questa edizione è l’introduzione di un gioco telefonico riservato ai telespettatori, che in ogni puntata chiamando il numero 164222 o inviando un sms al 48404 e individuando poi il pacco contenente un jolly virtuale, avranno la possibilità di aggiudicarsi 5.000 euro in gettoni d’oro, premio assegnato estraendo un vincitore tra tutti coloro che avranno indovinato.
Un’altra novità della nuova stagione, che rende ancora più coinvolgente e ricco di suspense il programma, riguarda il Pacco X, che non sarà più estratto dal notaio ma dal concorrente stesso, che potrà determinare la propria fortuna “pescando” da un’urna presente in studio la busta del valore compreso tra 0,02 centesimi e 200.000,00 euro. Se a fine partita il concorrente è in possesso del Pacco X e decide di tenerlo vince la cifra custodita nella busta, altrimenti potrà accettare l’offerta del “dottore”, a sua volta ignaro dell’ammontare del premio sorteggiato.
Come di consueto, ogni giorno uno dei venti premi in palio è Paolino l’ippopotamo: se il concorrente lo trova entro le prime tre chiamate si aggiudica 1000 euro, mentre in caso contrario la cifra si va ad accumulare ad un jackpot a disposizione dei successivi giocatori, che aumenta appunto di 1000 euro a partita finché l’ippopotamo non viene individuato tra i primi tre pacchi.
Anche in questa nuova edizione le famiglie dei concorrenti sono protagoniste del programma: il fortunato prescelto, “introdotto” in studio da un breve video che mostra alcuni momenti della sua vita, non fronteggia da solo le trappole studiate ad arte dall’immancabile Infame, ribattezzato da Insinna Dottore per accattivarsi la sua benevolenza, ma ha al suo fianco i propri familiari per consigliarlo e sostenerlo nel tortuoso percorso che lo separa dalla vincita.
Sono ben 737 le puntate totali di "Affari tuoi” andate in onda su Raiuno a partire dal 2003, mentre dal 25 settembre 2006, data d’inizio della quarta edizione condotta da Flavio Insinna, ne sono state trasmesse 208, oltre a 7 speciali “Bum Bum Bum” in prima serata e 2 speciali “L’ultima occasione”; in totale hanno partecipato 227 concorrenti nell’access prime time, 39 negli speciali “Bum Bum Bum” e 28 nelle due serate “L’ultima occasione”. Nella stessa edizione le regioni che hanno giocato il maggior numero di volte sono state il Molise ed il Friuli Venezia Giulia, a pari merito con ben 15 occasioni, mentre fanalino di coda è stata la Campania, che ha giocato solo 5 volte. L’Abruzzo si è aggiudicato il primato della regione più fortunata con 811.000 euro di jackpot accumulato in 13 volte, le stesse del Piemonte che però si è piazzato all’ultimo posto per montepremi con appena 118.700,00 euro vinti, mentre è di 250.000 euro la vincita più alta, conquistata sia dall’abruzzese Angelo Marzano che dalla concorrente calabrese Romina Provenzano.
“Affari Tuoi”, il cui titolo originale è “Deal or no Deal”, attualmente in onda in più di 40 Paesi del mondo, è un programma di Raiuno prodotto in collaborazione con Endemol Italia, adattato nella versione italiana da Pasquale Romano che lo firma con Marco Perrone e Andrea Lolli e con la collaborazione di Sonia Mastelloni e Claudia Rebuttini. La regia è affidata a Sergio Colabona.