< Back

‘Detto Fatto’, torna domani con Caterina Balivo

07/09/2014

Dall’8 settembre torna Detto Fatto. Il programma di tutorial che va in onda dal lunedì al venerdì su Raidue, a partire dalle 14 alle 16 e 15 circa. Sono previste 186 puntate che verranno realizzate nello studio 3 di Mecenate.

Il programma è ormai giunto alla terza edizione, evolvendosi quotidianamente, grazie alla conduzione di Caterina Balivo e alla disponibilità dei tutor, sempre pronti a mettersi in gioco e a inventare nuovi tutorial da insegnare ai telespettatori.

Caterina Balivo guida i tutor con simpatia e competenza e si è spesso dimostrata all’altezza dei tutorial proposti, realizzandoli in prima persona. Il suo punto debole? La cucina, ambito nel quale “si deve impegnare di più”.

Nel corso delle oltre 250 puntate già realizzate, il numero dei tutor è cresciuto sensibilmente, arricchendo Detto Fatto di nuovi argomenti e volti.

Il programma offre tutorial che abbracciano vari ambiti:
il mondo beauty(trucco, cosmesi naturale – per il volto, il corpo, i capelli, le unghie, le mani…-; acconciature e tagli di capelli,cure e bellezza, tendenze…);
il mondo moda (per tutte le tasche, per tutti i fisici e le età, per le cerimonie, per occasioni speciali, per i matrimoni, per donna, uomo, bambino, per tutti i giorni o per la sera). Non dimentichiamoci che Detto Fatto è il primo programma che ha messo in scena la moda curvy, dando spazio a quelle donne che hanno voglia di sentirsi belle e sensuali, pur con qualche chilo di troppo;
il mondo cucina (dolci, salati, pizze, per tutti i giorni, per delle occasioni, per chi vuole stare a dieta o vuole mangiare sano, per intolleranti, per chi vuole spendere poco, per chi apprezza la cuna di tutta Italia e per chi vuole sperimentare la cucina internazionale…);
il mondo flower (come coltivare frutta e verdura, come allestire centro tavola e utilizzare i fiori per abbellire delle composizioni…);
il mondo fitness (rivolto a coloro che non hanno tempo e/o soldi per frequentare delle palestre, a chi vuole imparare a ballare divertendosi, a chi si vuole avvicinare al mondo dell’autodifesa…)
il mondo bimbo (come prendersi cura dei bambini in svariate situazioni…);
il mondo animale (come insegnare ai nostri cani “le regole” di comportamento…)
il mondo del taglio e cucito (per chi vuole imparare le regole base e per chi ha già qualche nozione di cucito…);
il mondo dell’economia domestica;
il mondo della creatività (come realizzare gioielli con poca spesa o come impreziosire oggetti vecchi, come scarpe, borse, abiti…);
il bon ton (come imbandire o abbellire tavole senza spendere troppo…).

Il programma quest’anno prevede numerose novità.

Lo studio:

Lo studio è stato completamente rinnovato e prevede una scenografia tutta nuova che si sviluppa a 360 gradi. I nostri tutor avranno a disposizione 4 pedane poste ai 4 angoli dello studio: “zona cucina”, “zona fai da te”, “zona beauty”, “zona flower”, che sostituiscono le 2 pedane rotanti della scorsa edizione.
Lo studio è attraversato da un lungo led calpestabile su cui vengono proiettate foto, grafiche e immagini. Con i suoi giochi di luce, il led contribuirà a creare atmosfere sempre nuove e diverse.Elemento caratterizzante di questo nuovo studio è il colore.

Gli argomenti e la loro messa in scena:

Anche la struttura del programma, pur restando fedele al mondo dei tutorial, presenta grandi novità.

La sfida: due aspiranti tutor si sfidano nelle discipline più disparate per entrare a far parte del team di Detto Fatto. A giudicarli sarà di volta in volta uno dei nostri tutor già conosciuti e amati dal pubblico.

La mission: due (o più tutor) tutor collaborano per portare a termine una missione che nasce dall’esigenza di una persona comune. I due tutor, titolari di discipline diverse, lavoreranno in sinergia per rispondere a una richiesta particolarmente complessa, per la quale un solo tutor “non basta”.I tutor collaboreranno tra loro e si confronteranno per portare a termine la mission.

Compito in classe a sorpresa per Caterina e pagella per vedere i suoi miglioramenti sul campo: a Detto Fatto tutti si mettono in gioco, anche la conduttrice. Caterina Balivo sarà sottoposta dai nostri tutor a delle prove a sorpresa che riguardano le diverse discipline di Detto Fatto. A giudicare il suo operato sarà proprio il tutor che, alla fine della prova le assegnerà un voto.
Naturalmente non mancheranno nuovi tutorial, che andranno ad aggiungersi a quelli già conosciuti dal pubblico, con nuovi personaggi e tanti ospiti che arricchiranno la grande famiglia di Detto Fatto.

Gli ospiti
Da quest’anno, Detto fatto ospiterà delle “guest star”, di passaggio in Italia per portare all’attenzione comune diversi punti di vista dal mondo (cuochi, truccatori ed esperti delle varie discipline trattate in trasmissione).

L’interazione col mondo web:
un’altra grande novità di quest’anno è la possibilità per i telespettatori di confrontarsi con il conduttore e i tutor via web, in giorni stabiliti.

LA PRIMA PUNTATA
La prima puntata di questa terza edizione tratterà principalmente il tema del rientro dalle vacanze (come affrontare il rientro a casa senza farsi prendere dall’ansia e dal panico!) e prevede una serie di sorprese (gradite?) ai tutor e al conduttore. Il cambio look, capitanato da Giovanni Ciacci, affronterà il tema del colore e partirà dal “Rosso”. È un colore che tutti possono indossare con i giusti accorgimenti. Per tutte le altre novità Detto Fatto vi aspetta l’8 settembre alle 14.00 su rai2.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×