< Back

‘Dolci dopo il tiggi”, oggi la finale

20/03/2015

Sarà una torta Saint Honoré, dolce vanto della pasticceria francese, ad assegnare venerdì 20 marzo il super premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e il titolo di campione di “Dolci dopo il Tiggì” ai finalisti della trasmissione condotta da Antonella Clerici. Sarà la torta più cara nella storia dell’arte bianca? Forse. Sicuramente sarà il dolce che Vincenzo Monaco e Augusto Palazzi, i due aspiranti alla vittoria finale, nella loro futura carriera di pasticceri non dimenticheranno più.
La gara fino a questo punto è stata molto equilibrata sarà quindi l’ultima prova quella di “alta pasticceria, che avrà come giudice il maestro Luca Montersino a decretare il risultato di questa finale lunga cinque giorni che, da lunedì 16 marzo, impegna i due antagonisti con una serie di prove che vengono giudicate da eccellenti giurati: Ambra Romani per la pasticceria moderna, Guido Castagna per il tema cioccolato, Mario Ragona per la pasticceria classica, Sal de Riso per quella tradizionale e Luca Montersino appunto per l’alta pasticceria.
I criteri di valutazione a cui sono stati sottoposti i due concorrenti dai giudici del programma sono stati molto rigorosi e hanno tenuto conto della tecnica di preparazione, della gradevolezza, della decorazione e della presentazione del dolce.
La puntata di venerdì 20 marzo chiuderà anche il ciclo di trasmissioni di “Dolci dopo il Tiggì” dopo 28 settimane di messa in onda in diretta, 127 puntate per altrettanti dolci realizzati da 21 pasticceri concorrenti sotto gli occhi di 5 eccellenti e rigorosi giudici.
Lo scopo del programma condotto da Antonella Clerici è stato quello di fungere da vetrina per mezzo della quale giovani di talento che cercano di affermarsi nell’esercizio di una professione così raffinata, ma anche difficile da affrontare, hanno potuto mettere in mostra tutta la propria abilità. Non a caso la finale sarà disputata dai due concorrenti che, nel corso del torneo, si sono dimostrati i più meritevoli. Il siciliano Vincenzo Monaco, infatti, detiene un importante record: tra tutti i concorrenti che hanno preso parte a “Dolci dopo il Tiggì” è quello che si è fregiato del titolo di campione per 8 settimane di seguito per un totale di 40 giorni. Nessun’altro è riuscito a fare meglio di lui! Il marchigiano Augusto Palazzi invece è stato campione per 4 settimane di seguito per un totale di 20 giorni.
In attesa di conoscere il nome del vincitore, Antonella intratterrà il pubblico che segue da casa il programma con il gioco “Dolcetto o scherzetto”, che si ispira al meccanismo della battaglia navale, adattato al tema dei dolci. Il gioco consente ai telespettatori che si saranno prenotati da telefono fisso al numero 894.003, tutti i giorni dalle ore 13,25 alle 13,40 circa, di vincere premi in gettoni d’oro con la possibilità, però, di veder svanire quanto accumulato nel corso del gioco, se avranno la sfortuna di imbattersi nelle “Caselle Perdi Tutto”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×