La Sposa

La fiction di Raiuno più vista nella stagione 2021/2022, con una media share del 29,13% (6,5 milioni di spettatori)

Un period drama con tematiche attualissime come l’emancipazione femminile, la parità di genere, e il rispetto delle differenze socio-culturali. Un racconto moderno, che ha per protagonista una figura femminile coraggiosa e forte, un grande esempio di tenacia e riscatto sociale

Concept

Italia, fine degli anni ’60, un periodo di grandi cambiamenti e di trasformazioni, dal costume alla politica. Ma in alcune zone del Paese sono ancora diffuse pratiche arcaiche come i matrimoni per procura, in cui giovani donne del Sud vengono date in sposa a uomini del Nord, per lo più agricoltori. Maria (Serena Rossi) è una giovane donna calabrese che, per salvare la famiglia dall’indigenza, decide di accettare il matrimonio per procura voluto dal rude agricoltore vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni), rinunciando alle sue radici e al suo sogno romantico con Antonio (Mario Sgueglia), il primo amore. Giunta all’altare, però, Maria scopre che non sposerà Vittorio, ma suo nipote Italo (Giorgio Marchesi), che non ha mai visto. Arrivata al Nord, Maria deve fare subito i conti con una realtà totalmente ostile, dovuta al suo essere meridionale e donna, al duro lavoro nei campi, ma soprattutto al rifiuto di Italo, ancora troppo sconvolto dalla misteriosa scomparsa della prima moglie, Giorgia, di cui è ritenuto responsabile dai compaesani. Nonostante questo contesto così difficile, Maria non si lascia andare. Anzi, resiliente e generosa, cerca un modo per migliorare la vita di tutti, rendere la casa dove vive più accogliente e le persone con cui abita migliori. Con spirito pratico e grande dolcezza, Maria costruisce per sé e per gli altri una vita vera, felice. La sua determinazione, la sua intelligenza e  il suo grande cuore riusciranno a portare un cambiamento nelle vite di chi la circonda, rendendola artefice di una profonda trasformazione familiare.  A turbare questa ritrovata serenità arriverà Antonio, diventato nel frattempo un rampante imprenditore edile,che non sembra disposto a rinunciare a Maria.

La Sposa (6×50’) è una coproduzione Rai Fiction/Endemol Shine Italy che ha per protagonista Serena Rossi, con la regia di Giacomo Campiotti. Un toccante racconto sulla crescita personale e famigliare di una donna ed una struggente storia d’amore. Nel cast anche Giorgio Marchesi e Maurizio Donadoni. Il soggetto di serie è di  Valia Santella , che firma anche le sceneggiature insieme  a Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca.

Torna indietro

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×