< Back

GF: grande affluenza per gli open cast di Salerno

30/07/2010

Grande affluenza oggi a Salerno per partecipare agli open cast dell’undicesima edizione di Grande Fratello.

Fin dalle prime ore del mattino gli aspiranti concorrenti si sono presentati all’ingresso del Grand Hotel Salerno, via Lungomare Clemente Tafuri 1, dove il casting proseguirà anche domani a partire dalle 8.30 del mattino.

Nella prima giornata di provini sono state oltre 800 le persone viste dalla redazione del reality di Canale 5, prodotto da Endemol Italia, che tornerà in autunno condotto per il sesto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi.

La maggior parte dei ragazzi è arrivata da tutta la Campania, ma anche da altre regioni. per L’età media degli aspiranti gieffini che hanno tentato di entrare nella Casa più famosa d’Italia va dai 20 ai 35 anni, anche se non sono mancati gli over40.

Le categorie professionali rappresentate sono le più disparate, molti studenti, artigiani, baristi, piccoli imprenditori e operai. Diverse coppie di ragazzi giovani hanno scelto di sostenere il provino insieme e qualcuno si è presentato con i propri genitori.

La maggior parte dei ragazzi vorrebbe partecipare per fare “un’esperienza diversa”, altri perché sognano la “svolta economica”, altri perché cercano una “via di riscatto” e “per mettersi alla prova”.

Sono circa 180.000 le persone che, dal 2000 fino a gennaio scorso, hanno tentato il provino per entrare nella Casa di Grande Fratello. A conclusione della 10 edizione, sono 187 le persone che sono riuscite a varcare la celebre porta rossa, diventando concorrenti di GF, confermando, come cantava Gianni Morandi, che “uno su mille ce la fa”. La decima edizione è stata un’edizione “no limits”, conclusasi a marzo scorso dopo 134 giorni e oltre 3.200 ore di diretta televisiva, battendo praticamente ogni record: per durata (oltre 4 mesi), numero di puntate (20), di concorrenti (27), di edizioni presentate dalla stessa conduttrice (5). La media di GF10 è stata di 6.164.000 spettatori e del 30,9% sul target commerciale (27,88% sul totale individui). Il programma si è confermato così, per il decimo anno consecutivo, il reality più seguito della televisione italiana. Durante le puntate trasmesse, si sono registrati picchi di 9 milioni di spettatori e superiori al 52% di share. La finale, con la vittoria di Mauro Marin, ha ottenuto un grande successo con 7.460.000 spettatori e il 34,47% di share (37,52% sul target commerciale), con picchi del 60% di share e superiori ai 9 milioni di spettatori.

In questi 10 anni sono state diverse le modalità per accedere alle selezioni: dai tradizionali open cast (che toccano le principali città d’Italia) ai casting via web e via mms, allo scouting fatto in tutto il paese dai redattori del programma, ai provini tenuti dall’agenzia Premiere, su licenza di Endemol Italia, nelle discoteche, nei centri commerciali, ecc.

Nelle 10 edizioni tutte le regioni hanno potuto vantare la partecipazione di un concorrente al reality. Le regioni che detengono il maggior numero di presenze all’interno delle celebri mura di Cinecittà sono: il Lazio (31 ragazzi), la Lombardia (18), la Toscana (15) e la Sicilia (15). Sono stati 25, invece, i concorrenti di origini straniere. La Campania può vantare ben 13 concorrenti.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×