‘GF12’, in nomination Filippo, Luca, Mirko e Valeria
Liti sul cibo, confronti sulle regole del vivere comune e futili discussioni, ma la quarta puntata di GF è stata anche la serata delle madri: messaggi di amore, confronti, madri-concorrenti, e poi ancora l’eliminazione di Claudia, la mamma napoletana, prove a suon di baci.
Alessia Marcuzzi ha aperto la quarta puntata della dodicesima edizione di Grande Fratello rivolgendo un saluto particolare a Filippo, uscito dalla Casa nel corso del fine settimana per accertamenti clinici. Rientrato domenica nel tardo pomeriggio, il riminese sta bene ed ha continuato a far valere la sua posizione da leader di uno dei due gruppi. In primo piano inevitabili le continue liti che hanno animato, ormai da 22 giorni, la Casa più spiata d’Italia. Il cibo al centro delle diatribe che ha visto protagonisti tutti i ragazzi: Valeria contro Danilo, Gaia contro Luca, Filippo e Luca contro tutti. Ma c’è anche dell’altro.
Per Claudia, c’è stato il “rimprovero” della mamma di Leone, ‘seccata’, ma non troppo, per la battuta infelice che la napoletana ha riservato al figlio. “Ho già pianto tutte le mie lacrime per la sua carriera scolastica dalla materna alla maturità e, ti assicuro non piangerei al suo funerale” così esordisce ironicamente donna Lorenza Guicciardini. “Penso a tuo figlio, che non ha nessun motivo di vergognarsi per il tuo lavoro, ma essendo un bambino di 8 anni potrebbe soffrire nel vederti tanto alterata e nel sentirti parlare in un certo modo.
GF si concede un momento di ilarità con Danilo alle prese con “l’Infinito” di Leopardi e poi organizza per il concorrente barese un “faccia a faccia” con Valeria, la sofisticata concorrente altoatesina, per una querelle nata sull’educazione, l’ignoranza e la convivenza civile. Valeria è intollerante “nonostante il suo quoziente d’intelligenza”, fa notare Adriana, anche nei confronti di Kiran.
Breve tete-à-tete tra Ilenia e Filippo: due caratteri dominanti che si sono sempre scontrati … ora però è un momento di tregua e potrebbe nascere una bella amicizia o, forse, qualcosa di più. Con buona pace della gelosissima Floriana.
Dallo studio Mario, il primo eliminato di GF12, sceglie di parlare con Leone, il suo antagonista nella Casa.
E’ il momento delle donne in nomination: Gaia e Claudia a confronto. “Claudia è capace di parlare solo alle spalle” dice la romana. “Gaia non parla, è aggressiva e volgare” replica la napoletana. Prima di leggere il responso della busta, Claudia riceve un video messaggio dalla mamma. Poi l’annuncio della seconda eliminazione: cala il sipario sull’avventura di Claudia a GF12. La Porta Rossa si chiude alle sue spalle e raggiunto lo Studio la mamma burlesque a chi l’accusa di aver trascorso più tempo svestita che vestita replica: “in Casa vestivo come quando sono al mare, non sono ipocrita né bigotta”.
Lo ‘squalo’ sembra essere “ossessionato” da Enrica. Il biologo marino ha, più volte, manifestato il suo interesse per la bella siciliana nonostante il ‘due di picche’ incassato dopo una notte di battibecchi. A prendere le difese della ragazza arriva la mamma Lella con una ‘telefonata’ a Luca che lo invita ad essere meno insistente con la figlia: “lei segue sempre il suo cuore non agisce mai per opportunità”.
L’ultima sorpresa è per Rudolf, il rugbista romano che negli ultimi giorni è sembrato molto provato. Una lettera del papà lo rincuora: “forza ragazzo mio, non dire ‘voglio mollare’, coraggio, la partita va giocata fino in fondo!”
Arriva la notizia che Grande Fratello ha deciso che a causa del comportamento tenuto dai concorrenti fino a quel momento, i ragazzi sono tutti nominabili. Ognuno può indicare un solo nome: i nominati della quarta puntata sono Filippo, Luca, Mirko e Valeria. Tra una nomination e l’altra, la prova settimanale è superata e i ragazzi guadagnano un budget di 300 euro per la spesa settimanale.