< Back

‘GF12’, ragazzi di nuovo insieme in Casa

09/12/2011

La settimana è iniziata all’insegna della ‘divisione’ e questa volta non per liti e discussioni ma per l’idea di Grande Fratello di ‘mischiare’ le carte e dividere i ragazzi in due gruppi: il primo (Chiara, Rudolf, Floriana, Vito, Adriana, Luca e Ilenia) è rimasto in Casa mentre il secondo (Enrica, Leone, Martina, Amedeo, Caterina, Kiran, Armando e Gaia) è andato in Tugurio. E la divisione da una parte rigenera i rapporti tra coinquilini, dall’altra chiarisce definitivamente alcune posizioni ‘ambigue’.

In Casa Ilenia e Floriana finalmente non si ‘scannano’ – Le prime a sentire la necessità di chiarirsi Ilenia e Floriana che non sono mai riuscite a confrontarsi senza urlare. Nella prima notte di divisione il ‘miracolo’: le due inquiline, forse con l’intenzione di ristabilire una convivenza più civile, sembrano pronte a chiarire le loro posizioni. A notte inoltrata, infatti, le due si sono ‘aperte’ l’una all’altra senza remore. L’indossatrice romana non ha usato mezzi termini ed ha proposto alla potentina una sorta di gioco: ognuna dirà quello che pensa dell’altra senza peli sulla lingua: “Ho sempre avvertito una sorta di indisponibilità da parte tua”, ha detto Floriana ad Ilenia, “il tuo unico interesse per l’aspetto fisico mi spinge sempre di più a considerarti una persona vuota e priva di interesse”, ha ribattuto la romana. Non scoccano scintille ma sorrisi che servono a rasserenare il clima, ciascuna tenta di giustificare la propria debolezza. Un primo passo è stato fatto dunque, entrambe sembrano trovare una singolare e piacevole sintonia. Così come una nuova sintonia sembra nascere tra Vito e la bella romana sempre più vicini.

In tugurio Caterina, Gaia e Martina fanno il primo passo – Al piano di sotto, con toni diversi, confronti anche tra Caterina, Gaia, Enrica e Martina. Qualche screzio ancora ma, almeno, la strada è stata spianata. Le ragazze parlano delle discussioni avvenute in Casa e degli inevitabili cambiamenti dei rapporti di ‘amicizia’. Uno scambio di opinioni acceso che non le ha portate ad un punto fermo ma che, alla fine, è stato necessario per Caterina che ha confessato a Gaia di “essere dispiaciuta dell’allontanamento e del raffreddamento dei rapporti tra me, te e Adriana, mi piacerebbe poter recuperare”. La bionda romana, che vive questi giorni con l’ansia della nomination, non sembra indifferente anzi potrebbe aprire una porta dalla quale però non lascerebbe entrare ancora Martina. E già, con la torinese le cose proprio non vanno e a dispiacersene di più è proprio la giovane mora che chiude la discussione rivelando a Gaia che “se io insito con te è perché penso che sei una persona schietta, che dice le cose in faccia, ma sono convinta che c’è del buono in te dietro quell’armatura”. Tutti insieme poi si dedicano spensierati a lavori di ‘ristrutturazione’, bricolage e pulizie. E il tugurio cambia faccia.

Un ospite speciale per la prova settimanale – Prima in Tugurio e poi in Casa arriva Giucas Casella che ha il compito di aiutare i ragazzi ad “allargare i vostri orizzonti cognitivi e superare i vostri limiti”. Gli inquilini tra ilarità ed impegno cercano di impegnarsi e si concentrano seguendo i consigli dell’esperto. Qualche esercizio di concentrazione e l’appuntamento a venerdì per le prove tra curiosità e timori.

Rientro in Casa e conti in sospeso –
Solo nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre i ‘tuguriati’ sono rientrati in Casa trovandola addobbata con tanto di albero di Natale. Urla e abbracci, i ragazzi si raccontano i giorni trascorsi e i chiarimenti portati a segno. Solo Enrica ha ancora qualcosa in sospeso: non ha gradito le brutte parole dette da Luca nei suoi confronti. Si confida con le amiche ammettendo di essersi aperta allo squalo come con nessun altro dentro la Casa aiutandolo molto nel momento del bisogno: “mai avrei pensato che potesse finire con tanto astio”. Arriva il momento del confronto-scontro: il litigio è breve, intenso e per nulla chiarificatore. Gli altri concorrenti della Casa cercano di non intromettersi, convinti che “sono questioni personali nelle quali ciascuno ha delle responsabilità”. Enrica è molto delusa e non riesce a ritrovare il sorriso nonostante gli sforzi delle amiche, soprattutto di Floriana, per farla riflettere e per farla distrarre.
Anche Amedeo approfitta del rientro dal Tugurio per chiarire con Chiara e ribadirle “tra noi non ci sarà mai niente”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×