< Back

‘Grande Fratello 13’, eliminata Valentina

22/04/2014

E’ Valentina Acciardi la settima eliminata di Grande Fratello 13. Trentatré anni, di Torino, la ragazza ha colpito tutti, sin dall’inizio, per la sua storia di grande coraggio: dieci anni fa, a seguito di un incidente stradale, le è stato amputato il braccio destro, ma è riuscita a ricostruirsi una nuova vita. Partecipando a Grande Fratello, ha voluto dimostrare che “un’invalidità può non essere invalidante e che piangersi addosso non serve a nulla”. Ma, nel gioco, le è stata fatale la prima nomination e ha perso al televoto contro Samba, Modestina e Chicca.

Sin dall’inizio della sua esperienza nella Casa, Valentina ha raccontato ai compagni del suo incidente. Li ha rassicurati su eventuali gaffe (“non sentitevi male, anche io faccio battutacce” – ed è successo con Fabio, che per farsi perdonare di aver mangiato le ultime scatolette di tonno le ha regalato un paio di guanti, suscitando la risposta, ironica, della ragazza: “me ne basta uno”) e non si è sottratta alle domande degli altri, che si chiedevano come facesse a compiere le azioni quotidiane, come asciugarsi i capelli o usare la piastra. “Io a casa faccio tutto: stendo, stiro le lenzuola, cucino, faccio tutto quanto – ha raccontato Valentina -. Il nostro corpo è riadattabile a tutto, se vuoi fai tutto”. E anche nei giorni a seguire ha continuato a dare messaggi positivi ai suoi inquilini: “la vita è il dono più grande, è un peccato sprecarlo per qualcosa di brutto che ti è successo. La vita dove ti toglie ti dà. A me ha dato molto più di quello che mi ha tolto, non farei a cambio”, confermando di piacersi più adesso, come persona, rispetto a prima dell’incidente.

L’inquilino con cui ha legato di più, fin dai primi giorni, è stata Greta, ma si è sentita molto vicina anche a Mia, perché entrambe, in passato, hanno dovuto affrontare grossi cambiamenti (Mia ha perso 65kg e, dopo il dimagrimento, ha subito diversi interventi): “lei ha avuto il coraggio di scegliere questo percorso, a me è capitato, e ho dovuto reagire. Ci vuole una grandissima forza e una grandissima tenacia per arrivare dove è arrivata lei: è forte”. Anche con Angela è nata una bella amicizia (negli ultimi giorni, è stata contenta per la storia d’amore tra la ragazza e Fabio: “li vedo bene – ha commentato – sono entrambi selvaggi, belli istintivi, una coppia divertente, verace e sanguigna”), mentre l’antipatia, reciproca, per i Fratelli Papillon è stata un crescendo fino alla loro eliminazione della scorsa settimana. Su Giuseppe, che Valentina ha definito “infido”, ha detto: “mi può piacere il provocatore, il giocatore, il viscido non mi piace”. Giuseppe, a sua volta, l’ha sempre definita “falsa” e non è l’unico ad averlo fatto. Aver cercato di pilotare, durante la sesta puntata, la catena di salvataggio (costata l’eliminazione a Fabio che ha accettato poi la proposta di GF di vivere da solo, per una settimana, in Cantina) le ha messo contro diversi coinquilini, tra cui Giovanni e Samba, il più deluso dal suo comportamento. “Valentina – ha commentato il senegalese – ha iniziato a chiamare il suo gruppo per dire chi salvare e chi no… è sbagliato! Salvare una persona significa eliminarne un’altra, ognuno di noi poteva uscire. Ho perso tutta la fiducia in lei. E’ un gesto che non perdonerò. Io sono una persona che perdona, ma non posso perdonare una persona che mi ha voluto fuori dal gioco, che mi ha deluso tanto”.

Valentina, dal canto suo, è rimasta delusa dall’essersi accorta che per molte persone, in Casa, l’unico pensiero sia il premio: “I giocatori sono tanti, più di quelli che pensavo. Ci sono persone che hanno proprio la sete dei soldi, di arrivare alla fine. La cosa bella è che questo è un percorso da vivere con le persone, assaporando ogni cosa. Ci sono persone, invece, che sembra che abbiamo la bava alla bocca, è disgustoso”.

Fisso, in queste sette settimane, per Valentina, è stato il pensiero per il fidanzato, Daniele. Quando il ragazzo le ha fatto arrivare in Casa la sua forchetta, con lama incorporata e con un “Ti amo” inciso sul manico, Valentina si è commossa. Ha sentito molto la sua mancanza (“sento la responsabilità, voglio sapere se sta male, se è stufo di questa situazione. Mi manca da morire, come l’aria”, aveva raccontato alle amiche in Casa) e si è tranquillizzata solo quando, durante la quinta puntata ha ricevuto una sorpresa da Grande Fratello e l’ha visto entrare in Casa (seppure, all’inizio, durante un “freeze” che l’aveva immobilizzata). Ed è stato proprio il pensiero di poterlo riabbracciare ad accompagnarla in questa settimana di nomination, vissuta senza particolare ansia e preoccupazione: “Sono serena – ha detto a Fabio – Il fatto di aver creato rapporti umani per me è già una grande vittoria”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×