< Back

‘Grande Fratello 13’, la prima settimana

10/03/2014

Dopo le emozioni della prima puntata e dell’ingresso in Casa – o in Cantina – i concorrenti di Grande Fratello 13, in questa prima settimana, hanno iniziato a raccontarsi e a conoscersi meglio, anche a distanza, tramite giochi e indizi. Al momento, in Casa, ci sono tutte le ragazze (Angela, Chicca, Diletta, Francesca, Greta, Mia, Modestina e Valentina) e i due “Fratelli Papillon”, Giuseppe e Armando, mentre in Cantina ci sono i ragazzi (Andrea, Giovanni, Michele, Mirco, Roberto e Samba).

CONOSCERSI A… DISTANZA – I ragazzi, in Cantina, non hanno ancora avuto la possibilità di vedere le loro future coinquiline. Giocano di immaginazione, grazie agli indizi ricevuti: le foto delle ragazze da bambine, delle sagome bianche, a figura intera, dei ritratti, ad acquerello, fatti dalle ragazze stesse e un indumento, del proprio guardaroba, che le ragazze hanno deciso di mandar loro, accompagnato da un biglietto. Il più curioso e impaziente di conoscerle sembra Mirco: “non vedo l’ora de ì sopra e abbraccia chelle belle ragazze”. Una sera hanno ricevuto anche dei panini, personalizzati, preparati appositamente per loro dalle ragazze, ciascuno con una bandierina raffigurante la foto del ragazzo a cui era dedicato. Più facile per le ragazze, che hanno ricevuto le foto, attuali, dei ragazzi e hanno potuto vederli anche sul ledwall in salone. Le ragazze, però, non sanno quello che i ragazzi stanno tramando in vista del loro incontro: vogliono far loro uno scherzo fingendo di essere personaggi con storie totalmente diverse.

SAMBA, LA FAMIGLIA, LA PREGHIERA E LA MISSIONE CON MICHELE – Samba ha spiegato ai suoi nuovi coinquilini di avere dei genitori in Senegal, che stanno bene e sanno che sta partecipando a GF, e dei “genitori” in Italia. Vedere i due genitori italiani, lunedì scorso, sulla passarella, è stato commovente: “ancora non ci credo, ho visto piangere mio padre per la prima volta”. Ha poi raccontato la sua storia: “prima ho fatto il vu cumprà poi ho avuto la fortuna di trovare una famiglia italiana. E ora sto comprando un bar con un socio”. In Cantina, Samba, musulmano praticante, non sta rinunciando alla preghiera: lo fa cinque volte al giorno, in arabo, come da precetto coranico. Il ragazzo è stato protagonista anche di una missione, insieme a Michele: con i nomi in codice, M1 e M2, e due tutine fosforescenti, hanno avuto il permesso di salire in casa e ‘rubare’ qualcosa alle ragazze.

LE CONFIDENZE DI MIA, CHE DIVENTA ‘MALEFICA’ CON FRANCESCA E CHICCA – Anche Mia si è lasciata andare a confidenze. A Chicca ha raccontato della scomparsa, improvvisa, del padre. “E’ successo da un giorno all’altro – spiega con gli occhi lucidi -, la mattina è uscito, ci ha salutato, e il pomeriggio ci ha chiamato mio zio per dirci che si era sentito male. Dopo tre giorni è morto”. E poi le ha parlato del suo dimagrimento: “Ho perso 65kg con la dieta e poi ho dovuto fare le operazioni per sistemare la pelle. Ho iniziato la dieta nel 2010 e a metà 2011 avevo raggiunto l’obiettivo. Io sono fiscale: se mi metto in testa una cosa la porto fino alla fine. Ora mi piaccio, ma vorrei essere più tonica”. Chicca la incoraggia: se è riuscita a dimagrire così tanto, riuscirà anche a tonificarsi. E’ con Francesca e con Chicca che Mia sembra avere l’intesa migliore: le tre passano ore a confabulare e si sono già ribattezzate: “le malefiche” (insieme sono state protagoniste anche di un furto di cibo e di un paio di spuntini, di nascosto dagli altri).

VALENTINA, ‘SE VUOI FAI TUTTO’ – Già durante la prima notte, Valentina ha raccontato ai compagni del suo incidente, spiegando come ha reagito. Li ha rassicurati su eventuali gaffe (“non sentitevi male, anche io faccio battutacce”) e non si è sottratta alle domande degli altri, che si chiedevano come facesse a compiere le azioni quotidiane, come asciugarsi i capelli o usare la piastra. “Io a casa faccio tutto: stendo, stiro le lenzuola, cucino, faccio tutto quanto – ha raccontato Valentina -. Il nostro corpo è riadattabile a tutto, se vuoi fai tutto. Se hai un’alternativa, per fare una cosa, ti arrendi. Se non ce l’hai, lo fai, te lo inventi. Infatti quando scherzo e dico che sono un MacGyver, in realtà è vero. Acquisisci come uno spirito di adattamento a qualsiasi cosa, immagini un sacco di modi per potere fare una cosa. Spesso, con le altre persone, magari in vacanza, sono io ad aggiustare le cose, se qualcuno ha dimenticato qualcosa o qualcosa si rompe. E non ero così prima. Questo è forte, è una cosa che mi è piaciuta, è divertente”.

ARMANDO, OCCHI A CUORICINI PER CHICCA… E PER MODESTINA…: Cupido ha già fatto capolino tra le mura di Cinecittà. La prima “vittima” è Armando che sta subendo il fascino di due ragazze della Casa: Chicca e Modestina. Dapprima, con Chicca, le altre ragazze e suo fratello lo hanno incoraggiato ma la timidezza sta avendo il sopravvento. Durante una doccia insieme, Armando è diventato rosso come un peperone – nonostante il suggerimento di Angela del giorno prima: “domani quando farai la doccia con lei, evita di lavarle la schiena come hai fatto con me oggi. Sembrava che stessi lavando il cofano di una macchina” – e durante un balletto, in camera da letto, è stato talmente impacciato che lo ha sostituito il fratello Giuseppe. Armando ha raccontato a Diletta e Valentina della sua ultima storia di amore e una notte, poi, ha descritto la sua donna ideale: “deve amare la propria famiglia, me e la mia famiglia. Perché per me è importante la famiglia. Deve essere frizzante, allegra, sorridente, capace di tirarmi su il morale”. Una descrizione che potrebbe calzare a pennello per Chicca… peccato che Chicca abbia già confidato a Francesca e Mia che Armando non è proprio il suo tipo, almeno fisicamente. Armando, nel dubbio, ha iniziato ad avvicinarsi anche a Modestina. I due sono stati protagonisti insieme della raccolta dei cavoli in giardino e sembrano molto in sintonia. Chicca, però, non si è lasciata fuggire l’occasione di metterlo in guardia: per lei, l’avvicinamento di Modestina potrebbe essere una tattica per farsi notare.

‘MADAME’ MODESTINA – E’ Modestina, finora, la ragazza che ha riscosso meno consensi in Casa. Chicca, Francesca, Greta, Mia e Angela non sopportano il fatto che voglia dire sempre la sua, anche – e soprattutto – in cucina. Francesca è arrivata a dirle apertamente: “non mi sei simpatica e te lo dico in faccia, non mi nascondo dietro un dito. Ti abbiamo soprannominata Madame per il tuo modo di fare”. Greta rincara la dose: “sei una maniaca del controllo”. E anche con Angela non è mancata una discussione piuttosto accesa. L’unica a prendere le difese di Modestina, per ora, è Valentina.

TANTE IDEE PER PASSARE IL TEMPO: In questa settimana i ragazzi, sia in Casa sia in Cantina, si sono ingegnati per passare il tempo: le ragazze, insieme ai due fratelli, hanno giocato ai mimi, organizzato una festa di Carnevale, si sono dilettate con tele e pennelli per realizzare i ritratti da mandare ai ragazzi, hanno ricevuto lezioni di ‘napoletano’ da Francesca (che ha coinvolto il gruppo nelle prove del suo ingresso in Chiesa, in vista del matrimonio di giugno), hanno fatto ginnastica in giardino e utilizzato la piscina. Sabato, giorno della festa della donna, Armando, appena sveglio, ha regalato un pelouche a ogni ragazza e la sera si è reso protagonista di uno strip-tease. Gli uomini, invece, hanno preso lezioni di ballo da Samba, hanno giocato ad abbattere dei barattoli con una pallina, proprio come al luna park, si sono allenati al sacco e utilizzano secchi, taniche e borse come pesi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×