‘Grande Fratello 13’, torna lunedì ricco di novità
Dopo due anni di pausa, torna su Canale 5, da lunedì 3 marzo 2014, alle ore 21.10, Grande Fratello il programma, prodotto da Endemol Italia, che ha inaugurato il genere reality show nel nostro Paese, con Alessia Marcuzzi, padrona di casa per l’ottavo anno consecutivo.
Sono stati scelti tra 35.000 provinati, i concorrenti che per tre mesi vivranno nella Casa più spiata d’Italia. Hanno tra i 20 e i 36 anni, arrivano da quasi tutte le regioni, sono ragazzi con i piedi per terra, che più che puntare alla popolarità, mirano a fare un’esperienza diversa e, perché no, a vincere il montepremi finale di 250.000 euro. Alcuni lavorano, altri sono studenti, altri disoccupati.
Al grido di “Grande Fratello sei tu!”, la tredicesima edizione del reality vuole essere la più social e multimediale della storia. I telespettatori saranno protagonisti attivi del programma grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it e della nuova applicazione gratuita Mediaset Connect www.mediasetconnect.it, disponibile su smartphone e tablet. Su entrambe le piattaforme, per la prima volta, il pubblico avrà a disposizione in forma totalmente gratuita la diretta streaming del programma 24h su 24 .
Tra le novità interattive, le “Primarie di GF” che permetteranno al pubblico a casa di vestire i panni di Grande Fratello e di scegliere uno dei partecipanti. Da sabato 22 febbraio, sul sito ufficiale del programma, è possibile esprimere il proprio gradimento per uno tra quattro candidati a entrare nella Casa. I tre più votati accederanno alla prima puntata del reality giocandosi la possibilità di varcare la Porta Rossa: i telespettatori ancora una volta saranno protagonisti di questa scelta attraverso il loro voto.
E ancora, il contest “La tua sigla”. I telespettatori hanno la possibilità di entrare a far parte della sigla del programma. Il pubblico, seguendo online le istruzioni del tutorial di Alessia Marcuzzi, ha inviato moltissimi video autoprodotti sulle note della hit musicale “Happy” di Pharrell Williams. Grande Fratello sta valutando, in queste ore, i migliori che andranno a comporre la sigla . Un’occasione per iniziare all’insegna della felicità e dell’entusiasmo la tredicesima edizione.
Novità anche nel sistema di votazione. GF, che per primo, nel nostro Paese, ha introdotto nella stagione 2011/12 la grande novità del social voting, quest’anno prevede la possibilità di votare attraverso 4 canali differenti: Sms, Web, Facebook e Mediaset Connect. Esprimendo la prima preferenza al costo massimo di 1,02 €, Mediaset regala all’utente altri 4 voti gratuiti da utilizzare nella stessa sessione di voto.
Moltissimi saranno anche i contenuti inediti, con curiosità, foto e video di backstage, le videochat con l’eliminato, e molto altro ancora, presenti anche sui profili ufficiali dei principali social network.
Grande Fratello è una delle trasmissioni italiane più seguite sui social. La pagina Facebook (https://www.facebook.com/grandefratello), proprio in questi giorni, ha superato la cifra record di un milione e duecentomila fan. Grande successo anche su Twitter, con il profilo @GrandeFratello e l’hashtag #gf13 e su Instagram, con l’account @grandefratellotv.
Protagonista indiscussa di questa tredicesima edizione è la Casa, al centro della cronaca dopo l’incendio del 13 dicembre 2013. Nella notte le fiamme hanno completamente distrutto la storica Casa di Grande Fratello, quasi già pronta ad ospitare la nuova edizione. I metri quadrati andati in fumo sono stati circa 2.000 (oltre alla Casa sono andate distrutte anche l’area tecnica, esclusa la Regia, e gli spazi sottostanti). Da allora, una squadra di circa 300 persone ha lavorato con turni continui 24 ore su 24, riuscendo in appena due mesi, a compiere un’impresa che molti ritenevano impossibile.
La nuova Casa, su un unico livello, occupa 600 mq a cui vanno aggiunti 150 mq di giardino (in tutto, compresa l’area tecnica si arriva a 1.500 mq). Gli spazi sono ottimizzati, funzionali ed essenziali, con alcune stanze misteriose e l’immancabile Confessionale, unica struttura in muratura per garantire la perfetta insonorizzazione con gli altri ambienti. È una Casa dalle linee essenziali con pochi accessori e comodità. I concorrenti dovranno conquistare tutto o quasi, comprese le piccole cose che li aiuteranno nella vita quotidiana come ad esempio l’acqua calda che potranno ottenere solo pedalando contemporaneamente su due cyclette in giardino, esposti quindi anche alle intemperie. Per la prima volta nella storia del reality, nella Casa è stato riservato uno spazio anche per i libri, dove i concorrenti potranno confrontarsi su varie tematiche.
Totalmente inedito anche il Palastudio che ospiterà, ogni lunedì sera, la diretta in prima serata.
Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Luciano Bossi, Lorenzo Campagnari, Fausto Enni, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Francesca Picozza, Luca Tiberio, Cesare Vodani.
Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Italia è Dante Sollazzo, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.
L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello è affidata alla direzione Interactive Media di RTI.