“Grande Fratello”: Alberto, l’ormeggiatore innamorato, eliminato dopo 92 giorni
Generoso, deciso e determinato, di sani ed antichi valori, Alberto crede fortemente nell’amicizia, nell’amore duraturo ed ha ereditato dal padre la passione per il suo lavoro di ormeggiatore di navi al porto di Genova. Anche all’interno della Casa Alberto è riuscito a creare affetti profondi. Sin dai primi giorni ha diviso il letto con Siria e tra i due è nato un legame speciale. L’ormeggiatore e la sua "mogliettina" hanno avuto parecchie discussioni seguite da altrettanti chiarimenti, come quando Alberto, durante la quarta puntata, ha nominato la performer romana. La ragazza è rimasta molto amareggiata e delusa dal comportamento del genovese, colpevole di averla giudicata in maniera superficiale. L’ormeggiatore, molto colpito dalle offese di Siria, ha confidato ai ragazzi di essersi pentito per averla votata ed ha ammesso di aver agito con leggerezza. Piangendo, è scusato con Siria: "perdonami, io vorrei che il nostro rapporto continuasse anche dopo. Ho sbagliato e me ne prendo la responsabilità". Alla fine i due amici si sono abbracciati affettuosamente.
Anche con Gianluca e Vittorio è nata una bella amicizia. Tra una partita a pallavolo e una lezione di yoga, il legame tra i "tre moschettieri" è diventato sempre più forte e i due amici lo hanno spesso consigliato sulle sue scelte d’amore. Se con Vittorio è sempre andato d’accordo, con Gianluca ci sono stati momenti di tensione. Dopo che Gianluca ha nominato Vanessa, tra i due c’è stata una settimana di incomprensioni e silenzi, il rapporto sembrava essersi incrinato, finché Gianluca aveva cercato un chiarimento: "tengo alla nostra amicizia e se ho sbagliato voglio chiederti scusa". Alberto ha spiegato all’amico che l’atteggiamento degli ultimi tempi non era dovuto solo alla nomination di Vanessa, ma anche a delle incertezze che lo assalivano: "ho dei dubbi sulle persone più care qui dentro", aveva detto Alberto, aggiungendo, però, di aver apprezzato il gesto: "il nostro rapporto è molto solido, quindi la situazione si sarebbe risolta prima o poi". Insomma, pace fatta tra i due.
Alberto ha fatto breccia nel cuore di molte concorrenti che si sono "avvicendate" al suo fianco. La prima a subire il fascino del genovese è stata Annachiara. Dapprima i due si sono avvicinati e scambiati effusioni, ma presto Alberto ha rivolto le sue mire alla barista pavese Vanessa. Quindi Annachiara, gelosa, ha tentato diverse strategie per sedurlo, anche piuttosto dirette. Alberto è quindi riuscito a conquistare il cuore di Vanessa che inizialmente attratta da Marco ma, poiché il calciatore è sempre stato piuttosto restio alle attenzioni di Vanessa, Alberto è riuscito a "rubare" il primo bacio alla barista di Rozzano. Dopo l’uscita di Marco, Alberto ha corteggiato Vanessa con più convinzione e alla fine la barista ha scelto il genovese.
Dopo pochi giorni Grande Fratello ha deciso di spedire Alberto nel tugurio con Francesca. La cosa non è affatto piaciuta a Vanessa, che, per la prima volta, si è mostrata gelosa. Alberto, per farsi perdonare, ha cominciato a costruire una capanna in sala relax per appartarsi con la sua fidanzata. La loro storia d’amore è continuata fino all’eliminazione di Vanessa. Alberto è stato anche protagonista della "Sfida del secolo" (come l’ha definita Vittorio): ha scommesso con Ferdi che avrebbe fatto 100 giri di campo e in cambio il montenegrino gli avrebbe ceduto alcuni pasti. La sua corsa è cominciata sotto la pioggia e si è fermato dopo quattro ore di corsa ininterrotta. Purtroppo per lui, però, è riuscito a completare solo 750 giri. Alberto ha commentato così la sua "impresa": "per me, 750 giri è comunque da 10 e lode…ma spero che non abbia bisogno di fare 750 giri per farmi volere bene da voi".