“Grande Fratello”: Monica e Gerry eliminati dal televoto
Tra Monica, la studentessa marchigiana entrata nella Casa all’ottava puntata, e Cristina, la maggiorata pin-up pavese, Gianluca ha scelto Cristina. Durante la diretta di stasera, infatti, Grande Fratello ha preparato l’ennesimo scherzo al napoletano per "smascherarlo" facendogli credere di avere la possibilità di "spendere" 50mila euro del montepremi finale, trasformandoli in 50mila voti, per "salvare" dall’eliminazione una tra le due nominate, Monica e Cristina. Gian, che nei primi giorni di soggiorno nella Casa aveva avuto un vero e proprio flirt con Cristina, divenuto in seguito un’amicizia sincera, ha poi avuto modo di avvicinarsi anche a Monica, notata subito dal playboy, corteggiandola fino al flirt finale. Gianluca non ha esitato a scegliere Monica, spiegando che "con Monica stava iniziando qualcosa di bello, ma con Cristina ho troppi ricordi e dopo due mesi le voglio bene. Ci siamo molto avvicinati come amici, ho passato bei momenti con lei. Con Monica stava crescendo qualcosa ma a volte ho difficoltà a capirla". Così Monica ha commentato "non è molto coerente, stamattina Gianluca ha detto tutt’altro. Mi ha detto che avremmo iniziato un rapporto, che c’era qualcosa di più". Nel corso del programma poi, "Grande Fratello" ha comunicato ai concorrenti che si è trattato di uno scherzo, una prova per testare l’onestà del napoletano e che dunque il montepremi non è stato decurtato e la scelta di Gianluca non ha inciso sull’eliminazione di Monica.
Monica aveva comunque passato la vigilia della puntata in modo piuttosto agitato. L’esuberante rossa è stata criticata pesantemente da buona parte dei ragazzi, in particolare dal personal trainer Roberto e dalla mangiafuoco Siria. Il primo ha spiegato che Monica gli avrebbe chiesto di fingere un flirt per acquisire popolarità, per poi, di fronte al diniego del ragazzo, comportarsi in modo malizioso con gli altri solo per accattivarsi le simpatie del pubblico. Mentre invece la performer romana l’ha accusata di aver finto un’ambiguità sessuale per mettersi in luce. Dopo aver mostrato i confessionali "incriminati", Monica ha avuto modo di chiarire la sua posizione: "ho partecipato al Grande Fratello per poter avere visibilità. Non sono entrata né per prenderli in giro né per mettere in atto alcuna tattica. Ho detto cose che mi sentivo di dire, ma ammetto di aver fatto degli errori non dando il giusto peso alle parole", ha concluso la ragazza.
"Eliminata" da Gianluca, Monica ha subito lo stesso trattamento dai telespettatori attraverso il televoto. O, meglio, la prima. L’undicesima puntata del reality ha visto infatti l’eliminazione a sorpresa di un secondo concorrente, avvenuta attraverso un’assegnazione delle nomination da parte delle sole ragazze, in minoranza e per questo immuni, insieme a Gianluca, già sottoposto a una difficile prova del "Grande Fratello". Le esponenti del "gentil sesso", posizionate ciascuna in diversi luoghi della Casa, hanno potuto "salvare" uno degli uomini. "Per me è unico, salvo indiscutibilmente Ferdi" ha detto Francesca, Vanessa ha salvato Alberto, Siria ha salvato Vittorio "perché è il mio confidente e io ho bisogno di lui", mentre Cristina ha salvato Roberto. I due amici Gerry e Marcello sono andati in nomination: "Marci, insieme fino alla fine", ha commentato Gerry. Tra i due, il pubblico ha deciso che a lasciare la Casa di Cinecittà fosse Gerry, tra le lacrime di tutti i suoi compagni d’avventura e la disperazione di Siria.