< Back

I finalisti di “Grande Fratello”: Ferdi, un grande esempio di integrazione e di riscatto

20/04/2009

22 anni di origini montenegrine, con un passato familiare a dir poco burrascoso, Ferdi Berisa è stato uno dei pilastri di questa edizione. Già dopo pochi giorni dal suo ingresso nella Casa, infatti, l’aiuto cuoco residente a Pesaro, felicissimo di poter vivere l’esperienza di Grande Fratello, si è subito infatuato, purtroppo senza essere ricambiato, di Daniela. A lei, Ferdi ha raccontato il suo difficile passato: arrivato su gommone quando aveva 8 anni dal Montenegro è stato poi allontanato dal padre, un rom violento che lo ha anche costretto a rubare. Ferdi ha confessato di aver sempre “intuito” che quello che gli faceva fare il padre non fosse giusto e che, di contro, il suo sogno più grande era quello di riscattarsi studiando e lavorando.

Grazie a "Grande Fratello", l’aiuto cuoco ha potuto rivedere, seppure solo attraverso un rvm, sua madre, che gli ha rivelato di non averlo abbandonato per un capriccio, ma per sfuggire alle violenze del marito. "Sono 18 anni che cerco di capire quello che è successo e mi chiedo ma perché, ma perché? Non sono arrabbiato con lei", ha detto il giovane montenegrino dopo aver visto il videomessaggio della madre. Nonostante la sofferenza derivata dall’abbandono, Ferdi ha spiegato di non portare rancore nei confronti della madre.

Il ragazzo è stato protagonista anche della prima festa di compleanno nella Casa. In quell’occasione ha anche ricevuto un regalo da "Grande Fratello", che gli ha fatto trovare nel confessionale un telescopio accompagnato da un biglietto con su scritto "viviamo per qualcosa di più grande", il motto del ragazzo.

Dopo l’uscita di Daniela, il montenegrino ha stretto un bel rapporto di amicizia con Gerry. Un’amicizia nata da un’incomprensione iniziale. Se quella per Daniela era solo un’infatuazione, per Francesca, la napoletana entrata all’ottava puntata, il ragazzo ha preso una vera e propria cotta. Man mano che passavano i giorni, il corteggiamento di Ferdi ha colpito il cuore della napoletana. Nonostante le esplicite richieste da parte del cuoco Francesca si è però rifiutata a lungo – ed anche in modo piuttosto diretto – di baciarlo. Tra una discussione e l’altra, tuttavia, Ferdi è riuscito alla fine nel suo intento e i due piccioncini si sono dati il primo lungo e appassionato french kiss della loro relazione. Qualche giorno fa, in una "capannetta" costruita in giardino lontani da occhi indiscreti, la coppia si è "appartata" per la notte, dando l’impressione di volere ulteriormente "approfondire" il loro rapporto.

Durante la semifinale Ferdi ha ricevuto un videomessaggio della sorella che vive in Germania e della quale aveva perso le tracce da più di 10 anni. Nella settimana che ha preceduto la finale Ferdi è stato protagonista di un’accesissima discussione con Gianluca che nello "scontro" lo ha spintonato facendolo cadere.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×