< Back

Jodie Foster a “Che tempo che fa”: “mi piacerebbe lavorare di pi? in Europa”

13/04/2008

"Mi piacerebbe tantissimo lavorare di più in Europa. Ho fatto tre film in Francia e uno in Italia (Casotto, ndr) e mi sono divertita". Jodie Foster, ospite di Che Tempo Che Fa, nella puntata in onda stasera alle 20:10 su RaiTre, ha risposto così a Fabio Fazio in merito all’eventualità di tornare a lavorare nel nostro continente. L’attrice premio Oscar, ricordando la sua esperienza in Italia di qualche anno fa, ha spiegato, ironizzando, anche le differenze tra il modo di girare hollywoodiano e quello nostrano: "qui le pause pranzo andavano avanti per sempre e non finivano mai. Tutti gli attori parlavano lingue diverse e nessuno capiva niente di quello che gli altri dicevano".

La Foster, però, ammette di capire l’italiano: "l’ho imparato all’università, circa 20 anni fa", ma smentisce la sua iscrizione al Mensa: "dicono di sì, ma non è vero. Ho guardato l’esame online e non ero in grado di rispondere neanche a una domanda".

A proposito del film, Alla ricerca dell’isola di Nim, nelle sale da venerdì, in cui interpreta una scrittrice di romanzi d’avventura dice: "era da 15 anni che cercavo una storia così, volevo esplorare la parte più leggera di me, fare un film che potessero vedere anche i miei figli. Loro non hanno mai visto i film che ho fatto finora. Questa volta, finalmente, sono venuti sul set, la location era bellissima, e alla prima. E’ stato divertente". D’altronde, continua l’attrice: "la commedia è l’esagerazione di una situazione drammatica. Non so da dove venga l’essere drammatici –prosegue- Credo che si sia un po’ portati. Io sono catturata da film con suspance e paura, elementi che, d’altra parte, ci sono anche in questo film". A differenza della protagonista del film, che ha praticamente paura di tutto, l’attrice premio Oscar ammette: "io non sono così, mi piace girare in aereo, sciare, andare sott’acqua. Non mi spaventano le cose, mi spaventa solo andare a fare shopping".

Nell’intervista a Fabio Fazio l’attrice racconta anche i suoi inizi: "ho iniziato a 3 anni, mio fratello era un attore, l’ho semplicemente seguito". A 12 anni aveva già alle spalle un film come Taxi Diver: "in quel periodo ho fatto più film io di Martin Scorsese e Robert De Niro”. Oggi, dopo 43 anni di carriera nel mondo del cinema, la Foster sceglie i copioni se la "commuovono" e poi "è importante il regista. Voglio imparare da loro per migliorare anche io come regista".

Nel tempo libero la Foster confessa di "fare un sacco di cose con i suoi figli: viaggiare, cucinare, sentire musica". L’attrice e il conduttore hanno poi scherzato sulla passione per gli sci: "sciare mi piace e sono anche brava", ha raccontato la Foster promettendo qualche lezione anche a Fazio che, invece, ha confessato di fare ancora solamente spazzaneve.

Per il momento la Foster non ha progetti lavorativi per il futuro ("mi piace prendermi lunghe pause tra un film e l’altro") ma solo di vacanza: "in spiaggia sull’East Coast o a sciare in Argentina", ha concluso l’attrice.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×