< Back

‘La donna che ritorna’, su RaiUno con Virna Lisi

17/10/2011

E’ una fredda notte romana. Una donna vaga da sola nella città deserta. Chi è? Non ricorda il suo nome, non parla, sembra non avere memoria di sé e del suo passato. Due famiglie, molto diverse tra loro, la reclamano…

‘La donna che ritorna’ – quattro puntate prodotte da Endemol Italia per Rai Fiction, scritte da Peter Exacoustos e Daniela Bortignoni e dirette da Gianni Lepre e in onda su RaiUno dal 18 ottobre – è un thriller psicologico e allo stesso tempo un racconto sentimentale. Un viaggio a ritroso nella memoria di una donna, che dopo aver attraversato tutte le stagioni della vita, si trova finalmente a chiudere i conti con il passato e con le sue più recondite paure.

Paola (Virna Lisi) è un personaggio complesso, che non si svela subito, che nasconde misteri e segreti. Racconta diversi modi di essere donna, universi femminili all’opposto, facendoci rivivere ciò che è stata. Deve compiere un tortuoso viaggio nel passato verso la verità e la giustizia, ritrovando, con l’aiuto di un giovane poliziotto (Luca Bastianello), quello che per paura ha abbandonato, compresa se stessa.
In gioco ci sono sentimenti forti, affetti profondi, come l’amore, la maternità, l’amicizia, ma anche conflitti dilanianti, come la vendetta, l’abbandono, la fuga dalle proprie responsabilità. In un sottile gioco psicologico tra finzione e realtà, tra passato e presente, Paola sovrappone e svela lentamente le donne che è stata, in un’unica figura femminile. E’ così che alla trama gialla si contrappone un intreccio sentimentale in cui i personaggi che hanno segnato il cammino della protagonista tornano ad essere coinvolti, ognuno portando con sé la tessera di un mosaico che, una volta ricomposto, mostrerà finalmente l’intero disegno della verità.

“Il mio personaggio – dice Virna Lisi – è molto complesso ed è stato difficile da interpretare. Pieno di sfumature, di drammaticità, di sofferenza. È una donna che ha perso la sua identità e la cerca disperatamente. È un personaggio molto bello. Raramente capita a un’attrice di fare, oggi, un personaggio così”.

E il regista Gianni Lepre aggiunge: “Un giorno, può capitare di aprire quella valigia che ci portiamo tutti dietro, dove, un po’ stipato e un po’ nascosto, c’è il nostro passato. A me è capitato…dopo la lettura delle quattro sceneggiature de La donna che ritorna. Nel tentativo di immedesimarmi nel personaggio della protagonista che cerca se stessa, anche io mi ero ritrovato nel mezzo di un thriller dell’anima!”

Nel cast, Barbara Livi, Margherita Tamanti, Valentina D’Agostino, Enrico Bonucci, Giancarlo Zanetti e il piccolo Gabriele Caprio.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×