< Back

“La prova del cuoco”: a tavola con l’aristocrazia medicea e siciliana

26/12/2008

Un’insolita sfida a base di piatti storici aprirà la puntata de La prova del cuoco in onda venerdì 26 dicembre su RaiUno alle 12:00. Il "Campanile culinario" sarà dedicato a due grandi personaggi storici: Lorenzo il Magnifico e il Principe Tomasi di Lampedusa, Don Fabrizio "l’ultimo gattopardo".

Barbara Golini ed Elena La Delfa due cultrici di cucina e arte prepareranno alcune pietanze che rappresentano due mondi ugualmente sfarzosi della storia del nostro Paese: il Rinascimento toscano al suo apice e il tramonto dell’aristocrazia siciliana agli albori del Risorgimento, dove i cibi sontuosi ed elaborati diventavano un tributo ad un mondo raffinato ma anche un modo per ostentare lusso e ricchezza.

Barbara Golini e la sua assistente Annamaria Brun prepareranno due piatti che sono un esempio dell’opulente menu di nozze tra Lorenzo de’ Medici e Clarice Orsini: il "pasticcio di fagiano al vinsanto con perle di gelatine e frutti di melograno" e "il budino bianco dei Medici al caramello di zucchero". Elena La Delfa, invece, con l’aiuto della docente di cucina Caterina Zanchi, presenterà "il trionfo di gola" e "il torreggiante timballo del Gattopardo" la cui preparazione è mirabilmente descritta nelle pagine dell’omonimo libro.

La trasmissione condotta da Elisa Isoardi prevede altri momenti di sicuro interesse tra cui la rubrica di Mariarita Lattanzi dedicata alla preparazione della tavola delle feste che oggi riguarderà la tavola di Capodanno allestia in modo allegro, con molti colori e richiami dorati, per accogliere nel modo migliore il Nuovo Anno da vivere all’insegna della felicità.

Concluderanno la trasmissione le ricette dell’insegnante di cucina Palma D’Onofrio e degli chef fissi del programma: Martino Scarpa e Michele Farru protagonisti della gara culinaria.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×