< Back

“La prova del cuoco”: curarsi con la pianta d’olivo

13/11/2008

L’olivo è l’albero mediterraneo per eccellenza, e l’olio che da esso si ricava è uno dei prodotti più antichi e importanti della cultura di questa parte del globo. Parlare dell’olivo, infatti, è come aprire un libro di storia plurimillenaria che racconta come questa pianta e i suoi frutti, fin dai tempi più antichi, venivano usati sia nei riti sacri che nella vita quotidiana: per arricchire gli alimenti, per i massaggi e per la cosmetica senza dimenticare l’importanza dei numerosi aspetti benefici che questa pianta ha sempre avuto per la salute.

E proprio a questo argomento sarà dedicata la rubrica dell’Erboristeria con protagonista la dottoressa Maria Grazia Spalluto nella puntata di venerdi 14 novembre de La prova del cuoco la trasmissione di RaiUno condotta da Antonella Clerici alle 12:00. Nel suo spazio Maria Grazia Spalluto parlerà, infatti, della pianta d’olivo e descrivendo, in particolare, le innumerevoli proprietà curative che hanno non solo i frutti ma anche le foglie di questa pianta, con le quali si possono preparare decotti o infusi da utilizzare per uso interno, esterno o per uso cosmetico.

La trasmissione del mezzogiorno propone anche altri spazi di sicuro interesse come la sfida di Campanile tra regioni Italiane su piatti tradizionali che avrà per protagoniste Gressoney (Aosta) e Palagianello (Taranto) rappresentate da due ristoratori ciascuna ed infine le ricette preparate dall’insegnante di cucina Susanna Badii e dagli chef Cristian Bertol e Andrea Ribaldone che animeranno la gara culinaria.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×