< Back

“La prova del cuoco”: i sapori del Mediterraneo in gara dalla Clerici

23/09/2008

La tradizione gastronomica di 24 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo è al centro del torneo che avrà inizio nella puntata di mercoledì 24 settembre de La prova del cuoco la trasmissione condotta da Antonella Clerici su RaiUno alle 12:00.

Rappresentati da una coppia di ristoratori ciascuno i Paesi in gara si scontreranno, due alla volta, ogni settimana, su ricette della propria tradizione gastronomica portando, nello studio 3 della Dear, uno straordinario mix di profumi e sapori. Sarà una gara di abilità ai fornelli, ma anche uno scambio culturale dove le tradizioni culinarie dei paesi partecipanti ripercorreranno le strade di una cucina antica che viene dal lontano passato che è quasi possibile definire una lunga storia d’amore tra i popoli e i prodotti della loro terra. I primi due Paesi che si contenderanno la vittoria sono: Beirut (Libano) rappresentata dai cuochi Walid Abboud e Latifa Hemiani e Luçon (Francia) che farà scendere in campo gli chef: Jean Philippe Lacarin e Beatrice Boucard. Sarà il pubblico che segue da casa la trasmissione a decretare, con il televoto, il vincitore della gara.

Nella puntata odierna troverà spazio anche la rubrica dedicata all’informazione in cui il gastronomo Beppe Bigazzi parlerà del pesce spada alimento molto ricco di valori nutrizionali ma anche molto versatile in cucina perchè adatto a numerose preparazioni tutte assolutamente gustose.

Concluderanno la puntata la lezione di cucina tenuta dall’insegnante Alessandra Spisni e la gara culinaria con protagonisti gli chef: Marco Parizzi e Vincenzo Marconi assistiti ai fornelli dalle concorrenti Gianna Migliavalla e Anna Maria Preceruti.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×