< Back

“La prova del cuoco”: l’intolleranza al glutine

05/03/2009

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in molti cereali. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata intorno all’1% della popolazione ma in molti non sanno di esserne affetti perchè spesso si presenta con sintomi simili a quelli di altre patologie. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto.

Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. Di questo argomento così importante che riguarda un gran numero di persone parlerà la nutrizionista Evelina Flachi nella puntata di venerdì 6 marzo de La prova del cuoco la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su Raiuno alle 12:00. La dottoressa Flachi suggerirà, inoltre, alcune ricette per dimostrare che l’alimentazione senza glutine non è un limite o una rinuncia continua, come potrebbe sembrare, perchè ci sono tanti alimenti privi di glutine che da sempre fanno parte dell’alimentazione mediterranea e che possono essere un valido spunto per piatti semplici e gustosi adatti a tutti, celiaci e non.

Un altro momento di interesse sarà costituito dalla rubrica dedicata alla scuola di cucina con protagonista l’insegnante Alessandra Spisni che dedicherà la lezione allo sformato di verdure. Concludono la puntata la sfida di campanile su ricette tradizionali tra le città di Missano di Zocca (Modena) e Cetara (Salerno); e la gara culinaria animata dai cuochi Martino Scarpa e Cesare Marretti che avranno come aiutanti, nelle loro creazioni ai fornelli, le concorrenti Federica Attari di Padova e Valentina Meini di Pontedera.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×