“La prova del cuoco” speciale Airc
La prova del cuoco e l’Airc insieme per una settimana in occasione della Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro. Da lunedì 3 fino a sabato 8 novembre, infatti, la trasmissione di RaiUno sostiene la campagna Airc per assicurare, attraverso la raccolta di donazioni, nuovi fondi ai ricercatori italiani con la sua conduttrice Antonella Clerici, nelle nuove vesti di testimonial per le reti Rai di questa importante iniziativa.
E il pubblico de "La prova del cuoco" ha risposto con grande sensibilità, agli appelli lanciati dalla Clerici nel corso delle puntate del programma, le loro donazioni, infatti, hanno già garantito i fondi per la realizzazione di un progetto triennale, del valore di 150.000 Euro destinato a un giovane ricercatore per permettergli di lavorare nel nostro Paese dopo un’esperienza di ricerca fatta all’estero. La trasmissione del mezzogiorno di RaiUno si pone, però, un altro importante obiettivo: raggiungere i fondi necessari per sostenere un secondo giovane ricercatore per la realizzazione dello stesso progetto.
Proprio per conseguire questo importante risultato la puntata di venerdi 7 novembre, dedicata all’Airc, avrà tra i suoi protagonisti due ricercatori grandi amanti della buona cucina: Antonio Moschetta dell’Istituto Mario Negri Sud e Giorgio Natali dell’IFO Regina Elena di Roma che indosseranno per un giorno i grembiuli da cucina improvvisandosi cuochi dando vita a una divertente gara ai fornelli. Durante la sfida avranno modo di affrontare, tra le altre cose, anche il tema della prevenzione attraverso la corretta alimentazione. Nel corso della puntata, inoltre, la Clerici aprirà delle finestre per spiegare al pubblico i progetti scientifici che l’Airc intende realizzare con la campagna 2008 e le modalità attraverso le quali possono essere effettuate le donazioni per la raccolta fondi.
La trasmissione proseguirà con altre rubriche di sicuro interesse: la "sfida di Campanile" tra due ristoratori di Gressoney (Aosta) e due di Peschici (Foggia) su ricette tradizionli; con la scuola di cucina animata dall’insegnante Cristina Lunardini e con le squisite confetture, spiegate e realizzate in diretta, dal maestro pasticcere Mimmo Palmirotta.