< Back

‘L’Allieva’, visita sul set per Alessia Gazzola

02/10/2015

Grande entusiasmo per la visita della giovane scrittrice messinese Alessia Gazzola a Roma sul set de L’allieva, la nuova fiction di Rai Uno prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction a metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, tratta dai suoi primi tre romanzi: L’allieva, Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso (ed. Longanesi).
Classe 1982, Alessia Gazzola, oltre a essere una scrittrice di successo e mamma di due bimbe, è anche un medico legale come la sua eroina Alice Allevi, amata dal pubblico italiano e da quello dei principali paesi europei in cui L’allieva, suo romanzo d’esordio, è stato tradotto e pubblicato diventando un caso letterario.
È Alessandra Mastronardi a dare il volto ad Alice, giovane specializzanda in medicina legale, imbranata e pasticciona come Bridget Jones, ma allo stesso tempo intuitiva e abile come Kay Scarpetta, che deve barcamenarsi tra casi d’omicidio e una turbolenta vita sentimentale.
Sul set, Alessia Gazzola ha potuto finalmente vedere i suoi personaggi prendere vita: “Mi sono sentita una principessa. E’ la ricostruzione di quello che io ho immaginato, sognato, e improvvisamente qualcuno me l’ha fatto diventare realtà – ha commentato la scrittrice – E’ un qualcosa di pazzesco, non può che essere un’emozione fortissima. E’ come se a questo punto fossi legittimata a pensare che le mie fantasie non sono più fantasie ma sono diventata realtà”. La Gazzola ha visitato una delle location più importanti del racconto, l’Istituto di Medicina Legale e grande è stata l’emozione nel vedere Alessandra Mastronardi dare il volto alla protagonista dei suoi romanzi.
Si è instaurata da subito anche una grande sintonia con il regista Luca Ribuoli e con tutto il cast presente, tra cui Lino Guanciale, che dà il volto al dott. Claudio Conforti, attraente e carismatico superiore di Alice, e Martina Stella, che interpreta Ambra, ambiziosa e appariscente collega.

Alice è il ritratto di una giovane ragazza di oggi, sognatrice ed entusiasta, alle prese con le mille difficoltà del mondo lavorativo. Nonostante la grande passione che mette nel lavoro, infatti, il suo essere spesso goffa e distratta mal si concilia con una professione tanto rigorosa come quella del medico legale. Alice però possiede quella marcia in più che la porta ad avere intuizioni decisive nella risoluzione dei gialli in cui è coinvolta e che le permette di arrivare sempre alla verità. как вернуть бывшего Risolutezza che, però, non dimostra negli affari di cuore in cui si destreggia a stento e con scarsi risultati.
La serie, una puntata da 100 minuti e dieci da 50 minuti (sei prime serate), vede nel cast anche la partecipazione di Dario Aita, che veste i panni del reporter Arthur Malcomess, un ragazzo tanto affascinante quanto idealista e irrequieto, Ray Lovelock, il Supremo Prof. Malcomess, direttore dell’Istituto di Medicina Legale, Michele Di Mauro, il commissario Calligaris e Giselda Volodi nel ruolo della Prof.ssa Boschi, la Wally.
A scrivere la sceneggiatura Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio, Vinicio Canton con la supervisione di Alessia Gazzola.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×