< Back

“L’era glaciale”: puntata speciale con Roberto Saviano

25/09/2009

Roberto Saviano ha compiuto martedì scorso 30 anni e da 3 vive sotto scorta. La sua unica libertà ormai sono le parole. Le parole che scrive e che dice, come quando denuncia che " i 6 caduti di Kabul sono tutti ragazzi meridionali, che vanno in guerra per sfuggire a un’altra guerra, quella che si combatte nella loro terra. Una guerra fatta di corruzione e malaffare ma anche di mancanza di prospettive" . Affermazioni che al nord hanno generato critiche.

Un’intervista sul Sud e sul Nord, sui reali problemi di questo paese che spesso non sono quelli che occupano le prime pagine, sull’attualità politica e sociale ma anche sulla sua vita negli ultimi mesi. Parleremo del suo ultimo libro "la Bellezza e l’inferno" (Mondadori) . Gli chiederemo della diffamazione, delle invidie e delle critiche che accompagnano il suo successo.

Attraverso una serie di servizi racconteremo la sua vicenda personale e la sua ascesa internazionale come scrittore; ma anche la sua vita quotidiana di ragazzo di trent’anni che non può muoversi senza la scorta di 5 carabinieri. Mostreremo a Saviano cosa dicono della camorra e di lui i ragazzi di Casal di Principe, intervistati il primo giorno di scuola, e ascolteremo insieme i racconti inquietanti sulla condizione femminile di alcune ragazze di San Cipriano e anche le agghiaccianti intercettazioni che accompagnano due tentate esecuzioni di killer della camorra.

L’Era Glaciale è un programma di Daria Bignardi, la scenografia è di Francesca Montinaro, la regia di Fabio Calvi. La produzione è di Endemol Italia.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×