< Back

‘MasterChef Italia’, ultima chiamata per la Masterclass

Altri Live Cooking con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e GiorgioLocatelli, poi gli inediti Creative Test con la chef Chiara Pavan

18/12/2025

Nel corso della prima serata, già otto persone hanno realizzato il proprio sogno di indossare il grembiule bianco con su cucito il proprio nome. Ora a MasterChef Italia – nella seconda serata attesa per giovedì 18 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW – altri cuochi amatoriali avranno la preziosissima chance di conquistare il trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli negli ultimi Live Cooking. A loro il compito di valutare i piatti dei nuovi aspiranti concorrenti, decidendo se meriteranno o meno di entrare nella Masterclass.

Con loro tornerà la Chef Chiara Pavan – 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta – che, in qualità di “vedetta” dei tre giudici, supporterà gli aspiranti protagonisti di questa edizione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, assistendo alla prima fase di preparazione del piatto, invitandoli come sempre a ridurre gli sprechi e ad evitare disorganizzazione e disordine sul piano di lavoro.

A seguire, ci sarà poi gli inediti e misteriosi Creative Test, prove basate su fantasia e creatività dei cuochi amatoriali grazie alla quale i giudici definiranno la Masterclass di quest’anno. Nel corso di questa determinante ultima selezione, i cuochi amatoriali dovranno convincere il giudice dal quale hanno ricevuto un “no” nel corso del Live Cooking; ancora una volta, la Chef Chiara Pavan avrà un ruolo fondamentale, perché parteciperà insieme ai tre giudici alla valutazione dei piatti e alla scelta finale.

Chi supererà il Creative Test – al termine degli episodi di giovedì 18 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go – avrà il proprio grembiule bianco e un posto nella Masterclass di quest’anno; chi non ce la farà, invece, dovrà tornare a casa.

Una volta formatasi la Masterclass, da venerdì 19 dicembre tutti i giorni alle ore 19.35 torna sempre su Sky e NOW anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Un appuntamento quotidiano per gli amanti della cucina e i fedelissimi di MasterChef: i cuochi amatoriali in gara in questa edizione si alterneranno a grandi chef ospiti e a Bruno Barbieri, il decano dei giudici del programma, per raccontare attraverso una serie di rubriche a tema la propria idea di cucina e realizzare i loro piatti. Torneranno ai fornelli del Magazine anche alcuni dei personaggi più amati della scorsa stagione: la vincitrice Anna Zhang, le cui cucinate saranno all’insegna dell’ecosostenibilità e del green, e Jack Canevali, protagonista della finalissima, con una sua rubrica nella quale incontrerà colleghi influencer attivi nel mondo del food.

Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia:

Hotpoint – Ariston, Lexus, Regina Asciugoni, Pop Caffè, Duchessa Lia, Ace, Acqua Minerale San Benedetto, Garofalo Pasta, Olio Filippo Berio, Bluenergy Group, Eurovo, Pizzoli, Molino Spadoni, GranTerre, Smeg, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Ubena Spezie, Seafood from Norway, Melinda, Rodolfi Mansueto, Zwilling Ballarini Italia, Consorzio Tutela Taleggio, Società Agricola La Fagiana, Siggi, Quooker Italia, Rizzoli Emanuelli, Acetaia Fini Modena, Gottardo, Alma – La scuola internazionale di Cucina Italiana, Latteria Soligo, Lerøy Seafood.

RTL 102.5 è media partner del programma.

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

Nel 2017 MasterChef – rappresentato a livello internazionale da Banijay Entertainment – è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”. Lanciato per la prima volta nel 1990, questo super-brand, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, continua a espandersi costantemente. Attualmente prodotto in 71 mercati, può contare oltre 750 stagioni e più di 16.000 episodi fino a oggi.

MASTERCHEF ITALIA TUTTI I GIOVEDÌ ALLE 21.15

MASTERCHEF MAGAZINE DAL 19 DICEMBRE TUTTI I GIORNI ALLE 19.35

In esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

Sito web ufficiale masterchef.sky.it | Hashtag #MasterChefIt

X twitter.com/MasterChef_It | twitter.com/SkyItalia | twitter.com/nowtv_it

Facebook facebook.com/MasterChefItalia | facebook.com/skyitalia | facebook.com/NOWTVIt

Instagram instagram.com/masterchef_it | instagram.com/skyitalia | instagram.com/nowtvit/

TikTok https://www.tiktok.com/@masterchef_it | tiktok.com/@skyitalia | tiktok.com/@nowit

YouTube https://www.youtube.com/@masterchefitalia | youtube.com/@skyitalia | youtube.com/@NOWit

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×