< Back

‘Notti sul ghiaccio’, i protagonisti maschili

20/02/2015

GIULIO BASE

Riesce ad alternare con pari successo la sua carriera di attore e quella di regista. Il suo debutto da attore avviene in teatro, nei “Misteri di Pietroburgo”, con la regia di Vittorio Gassman (che dirigeva la Bottega Teatrale di Firenze, dove Base si è diplomato). Nel 1991, con la sua prima opera da regista, “Crack”, ottiene subito diversi premi internazionali. Anni dopo, dirigerà proprio Gassman nell’ultimo film interpretato dal suo maestro, “La Bomba”.
Per la tv, firma la regia di fiction come “Padre Pio” (Oscar Tv nel 2001) interpretato da Michele Placido, “Maria Goretti” (il film tv in una puntata più visto nella storia della televisione italiana) “SanPietro” con Omar Sharif,“L’inchiesta” (uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo distribuito dalla 20th Century Fox). È il regista che ha diretto più volte Terence Hill in ben cinque serie di “Don Matteo” (per cui ha vinto nel 2012 il Premio Regia Televisiva). Negli ultimi anni ha recitato in due fiction di grande successo di RaiUno: “Tutti pazzi per amore” e “Una grande famiglia”.
Il suo ultimo film da regista, “Mio papà”, nel 2014 è stato presentato fuori concorso nella sezione ‘Alice della città’ ad aprire il Festival Internazionale del Film di Roma.
E’ laureato in Storia del Cinema e in Teologia.

Gareggia in coppia con: ALICE VELATI

GIORGIO ROCCA

Gli sport invernali fanno parte del suo dna. Ex sciatore alpino, specialista dello slalom speciale, nella sua carriera, iniziata da giovanissimo – il debutto internazionale è del 1993 -, Giorgio Rocca ha vinto nel 2006 una Coppa del Mondo nello slalom speciale (in quella stagione esordì collezionando cinque vittorie consecutive) e tre medaglie iridate. Ha preso parte ai Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City nel 2002 e di Torino nel 2006. Nel gennaio 2010 si è ritirato dalle competizioni agonistiche e ha superato il corso da allenatore federale di sci alpino di terzo livello. Ad oggi è docente STF – Federazione Italiana Sport Invernali. Ha seguito le Olimpiadi di Vancovuer del 2010 e di Soči del 2014 come commentatore tecnico per Sky Sport. Nel 2012, ha partecipato in coppia con l’amico sciatore Nicolò Comi alla prima edizione di Pechino Express. Giorgio ha inoltre fondato la “Giorgio Rocca Ski ACADEMY”, per permettere a tutti gli appassionati della neve e dello sci di vivere un’esperienza fuori dal comune e apprendere i segreti e la tecnica di sciata in pista e fuori pista.

Gareggia in coppia con: EVE BENTLEY

GIORGIO BORGHETTI

Giorgio Borghetti inizia la sua carriera come doppiatore fin da bambino, prestando la sua voce a personaggi indimenticabili di film e cartoni animati: da Elliot, il bambino protagonista di “E.T. l’extra-terrastre”, a Benji, il portiere del cartone animato “Holly e Benji”. E poi ancora a Peter Pan e a Spirit Cavallo Selvaggio, due meravigliosi film d’animazione. Negli anni ’90 è stato anche il doppiatore di David, uno dei protagonisti del telefim cult “Beverly Hills 90210”, interpretato da Brian Austin Green. Sua la voce anche di molti altri personaggi di serie americane, di attori, tra cui Bradley Cooper (in “Case 39”), Ethan Hawke (in “Explorers”) e Patrick Dempsey (in “Appuntamento con l’amore”), e in film di successo come “L’attimo fuggente” e “A beautiful mind”. E’ stato protagonista anche a teatro del musical della Compagnia della Rancia “Bulli & Pupe” nel ruolo che, nell’omonimo film, fu di Marlon Brando e di fiction quali “Incantesimo”, “Carabinieri”, “Le ragazze di San Frediano”, “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”, “Un matrimonio”, “Cugino e Cugino”, “Fratelli Detective”. Da due anni fa parte del cast di “Centovetrine”.

Gareggia in coppia con: FEDERICA CONSTANTINI

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

Discendente di Casa Savoia, è cresciuto in Svizzera, dove, dopo gli studi, ha iniziato a lavorare nel mondo bancario internazionale come consulente finanziario (a 26 anni ha creato il «Fondo Altin», quotato alla Borsa di Zurigo). Ha avuto anche esperienze in politica. Nella stagione 1995-96, è stato spesso in collegamento con la trasmissione “Quelli che il calcio”, ma l’esordio vero e proprio nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 2009, con la partecipazione, come concorrente, a “Ballando con le stelle”, dove si è classificato al primo posto. Da allora, gli si sono aperte le porte della tv: con Pupo, Georgia Luzi e Valeria Marini ha presentato “I Raccomandati”, sempre con Pupo ha condotto “Ciak… si canta!”, e con Debora Salvalaggio “Ricchi di energia”. Ha partecipato al Festival di Sanremo (nel 2010), con Pupo e il tenore Luca Canonici, con una canzone scritta da lui, “Italia Amore Mio”, piazzatasi al secondo posto, e ha affiancato Milly Carlucci nella conduzione di “Miss Italia”. Ha partecipato anche, ma non in gara, a “L’Isola dei famosi”, ha interpretato sé stesso nel cine-panettone “Vacanze di Natale a Cortina”, con Christian De Sica e Sabrina Ferilli, è stato protagonista del reality ideato da lui “Il principiante – Il lavoro nobilita” e ha condotto la prima edizione di Pechino Express.
Nel 2014 ha creato una società di produzione televisiva « Royal Me Up » e una società di produzione cinematografica « Savoy & Gregory » dove sta producendo un film d’animazione diretto da Sylvain Chomet ( benvenuti a Belleville e l’Illusionista ) e ispirato da testi inediti di Federico Fellini. Sempre nel 2014 ha creato il suo marchio di moda Prince Tees e propone una linea di Tshirt di Cachemire e cottone, che sta avendo un bel successo.

Gareggia in coppia con: JENNIFER WESTER

STEFANO SALA

Stefano lavora come modello e cantante. Ha iniziato la sua carriera dopo essere stato notato da un agente mentre serviva nel ristorante di famiglia sul lago di Como. Da allora, ha sfilato in tutto il mondo, calcato le passerelle dei più grandi stilisti e prestato il suo volto a celebri campagne e collezioni. Fin da quando era adolescente, però, ha sempre avuto anche un’altra passione, quella per la musica. Passione che ha coltivato, prendendo lezioni di canto, e che l’ha portato a diventare il frontman della rock band “The Crocs”, con cui ha già inciso un album e con cui ha diversi progetti.

Gareggia in coppia con: SERENA ANGELI

NICCOLO’ CENTIONI

Ha solo 21 anni, ma da quasi 10 è noto al pubblico per il ruolo di Rudi, nella celebre fiction “I Cesaroni”. Ha recitato nei panni del figlio di Giulio Cesaroni-Claudio Amendola dal 2006 e per tutte e sei le stagioni della serie. Niccolò ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo fin da bambino, prima come attore in varie fiction e film tv (“Un prete tra noi 2”, “Una donna per amico 2”, “Camici bianchi”, “Casa Famiglia”, “Rocco”, per la regia di Nicolò Bongiorno, “Distretto di Polizia”, la sitcom “Sweet India”), poi come doppiatore e come protagonista di spot pubblicitari. Nel 2000 ha anche partecipato al programma di Canale 5 “Chi ha incastrato Peter Pan?”. Nel 2013 è stato uno dei concorrenti, in coppia con la collega de “I Cesaroni”, Micol Olivieri, della seconda edizione di “Pechino Express”.

Gareggia in coppia con: CLAUDIA IACONO

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×