< Back

‘Notti sul ghiaccio’, le protagoniste femminili

20/02/2015

VALERIA MARINI

Sin da bambina sognava di entrare nel mondo dello spettacolo ed è riuscita a diventare una delle protagoniste più famose dello star system italiano. Ha raggiunto il successo negli anni novanta, come primadonna di diversi spettacoli del Bagaglino. La sua carriera è proseguita tanto in tv, quanto al cinema. In tv ha condotto programmi di successo (tra cui, “Serata Mondiale”, “Scherzi a Parte”, “I Raccomandati”, “Domenica In”, il “Festival di Sanremo”, nel 1997, al fianco di Mike Bongiorno e Piero Chiambretti, e diverse prime serate su RaiUno), recitato in alcune fiction (tra cui, “Piper” e “Il settimo papiro”) e partecipato a reality e talent (come concorrente a “Reality Circus” e “L’Isola dei famosi”, come giurata a “Ufficiale Gentiluomo” e “Ciak… si canta!”). Al cinema è stata protagonista di diverse pellicole (tra cui, “Bambola” di Bigas Luna, “Incontri proibiti”, con Alberto Sordi che ne firmava anche la regia, “In questo mondo di ladri”, di Carlo Vanzina, “Somewhere”, di Sofia Coppola, in cui interpreta se stessa, “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avati) e in teatro ha recitato in una commedia diretta e interpretata da Giorgio Albertazzi (“All’angelo azzurro”). E’ stata la protagonista di diversi calendari (fotografata anche da due maestri come Helmut Newtone e David Le Chapelle) e di una docu-fiction, “Essere Valeria”, andata in onda sul satellite, che ha mostrato il dietro le quinte della sua vita. Nel 2005 ha dato vita a una sua linea di intimo, “Seduzioni”, e una di prêt-à-porter, “Seduzioni Diamonds”, con cui partecipa alle sfilate più importanti. Nel 2010 ha debuttato anche come produttrice cinematografica al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Alice nella città, con il film girato in Spagna “I Want to Be a Soldier”, di cui è anche interprete, premiato con il Marc’Aurelio d’Argento – Alice nella città: under 12.

Gareggia in coppia con: FEDERICO DEGLI ESPOSTI

MANUELA DI CENTA

Campionessa olimpica e del mondo dello sci di fondo, ha vinto innumerevoli sfide sulla neve e tra le montagne (ha anche scalato l’Everest). E ora si appresta ad affrontare una nuova sfida sul ghiaccio. Manuela Di Centa, nella sua carriera – iniziata giovanissima, ha esordito in Nazionale appena diciassettenne – ha vinto 7 medaglie olimpiche, partecipando a cinque edizioni dei Giochi Olimpici Invernali (Sarajevo 1984, Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998) e 7 medaglie ai Mondiali, partecipando a sei Campionati, e ha vinto due volte, nel 1994 e nel 1996, la Coppa del Mondo. Dopo il ritiro dalle competizioni sportive ha iniziato una carriera dirigenziale e oggi è membro onorario del Comitato Olimpico Internazionale. Nel 2004 è scesa in politica ed è stata deputato della Camera dal 2006 al 2013. Dopo il ritiro dalle competizioni, ha condotto anche diverse trasmissioni televisive (“Cominciamo bene”, “Linea bianca”), l’ultima, lo scorso anno, sul satellite, dal titolo “Le mie montagne”. E’ stata la prima donna italiana ad aver scalato l’Everest.

Gareggia in coppia con: ANDREA VATURI

CLARA ALONSO

Clara Alonso fa parte, dal 2012, del cast di “Violetta”, la celebre serie tv prodotta dalla Disney, venduta e trasmessa in quasi 140 paesi con ascolti record, dove interpreta Angie, la zia della protagonista. Grazie a questa serie, ha girato, in Italia, il programma “Angie e le ricette di Violetta”. Clara è nata in Argentina, ma ha origini italiane da parte di madre. Sin da piccola pratica nuoto, danza, ginnastica, canto, recitazione e musical. Ha studiato commedia musicale alla Broadway Street di Buenos Aires. Nel 2007, viene selezionata per partecipare al programma televisivo “High School Musical – La selección” che le permette, poi, di partecipare al tour che ne è seguito e al film “High School Musical – La sfida”. In questi anni, ha avuto esperienze come conduttrice televisiva (“Zapping Zone”), e attrice nelle due stagioni di “Angie e le Ricette di Violetta” (registrate a Milano) doppiatrice (del film “Trilli” e della versione spagnola di “Fish Hooks – Vita da pesci”) e attrice (protagonista della miniserie “Highway: Rodando la Aventura”, cantando anche alcune canzoni nell’album pubblicato con il titolo omonimo, e di alcuni episodi di “Cuando toca la campana” e “Peter Punk”) ed in Teatro nello spettacolo “Groupies”.

Gareggia in coppia con: MARCO GARAVAGLIA

CHIARA MASTALLI

Inizia la sua carriera a 6 anni, girando uno spot pubblicitario. Protagonista di numerosi film al cinema, come “Notte prima degli esami”, il primo ruolo al cinema è in “Ricordati di me”, di Gabriele Muccino, seguono, tra gli altri, “Uomini & donne, amori & bugie”, il cult “Tre metri sopra il cielo”, “Notte prima degli esami” e il seguito “Notte prima degli esami – Oggi”, entrambi con la regia di Fausto Brizzi, che la dirige anche in “Com’è bello far l’amore”, “Amore, bugie e calcetto”, di Luca Lucini .
E’ in molte fiction televive tra cui “I Liceali”, “Sei forte maestro” , “Casa famiglia”, “Carabinieri”, “Distretto di Polizia”, “Padri e figli”, “Il maresciallo Rocca”, “Codice Rosso”, “Il Generale dalla Chiesa”, “Un caso di coscienza 3”, “R.I.S. 4 – Delitti imperfetti”, “L’isola dei segreti – Korè”, “I liceali 2”, “Il commissario Rex”, “La vita che corre”, “Troppo amore”, “Sposami”, “Don Matteo” e “Il restauratore”.
Ha lavorato nella mega produzione internazionale “Rome” per la regia di Michael Apted dove ha recitato in lingua inglese in un ruolo principale.
L’abbiamo vista nell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, dal titolo “Un fantastico via vai”.
E’ laureata in marketing e pubblicità.

Gareggia in coppia con: FEDERICO USLENGHI

BARBARA DE ROSSI

Scoperta e lanciata da Alberto Lattuada, esordisce a soli 16 anni a fianco di Marcello Mastroianni nel film Cosi come sei. Da allora ha girato moltissimi films e fiction di grande successo ottenendo consensi di critica e pubblico. Numerose le coproduzioni internazionali recitando in presa diretta inglese (Quo vadis di F Rossi, Io e Il Duce di A Negrin, Il Cugino Americano di G Battiato) Ruoli intensi e drammatici hanno caratterizzato la sua carriera(La PIOVRA di D Damiani, Storia d’amore e d’amicizia di F Rossi, La Storia Spezzata di A e A Frazzi, considerati tra i magnifici RAI della storia della televisione). La Storia di Chiara, Il commissario Raimondi, La Stagione dei delitti, un ciclone in famiglia, Le tre rose di Eva, La vita che corre, Pupetta Maresca. Tra i film, Mamma Ebe di Carlo Lizzani, Premio Pasinetti al Festival di Venezia 85, insieme a Robert Duvall, ha girato a Los Angeles Commedia senza titolo di John Broderick e con la regista ungherese premio Oscar ZSUZSA Boszormeny il film Colibri’ Rosso film pluripremiato in Europa come miglior film europeo al festival di San Sebastian da Zanussi, ha lavorato con il maestro della nouvelle vague Claude Chabrol in Giorni felici a Clichy, con Jacques Rouffio, con il regista americano Jeff Kanew nel film Babij Jar ( festival di Berlino 2003), film che stato scelto per inaugurare il Simon Wiesental Center di Los Angeles. Universitari di Federico Moccia, Maniaci sentimentali, Il pranzo della domenica. Molti i successi in campo televisivo anche in altre vesti: da ballerina in Ballando con le Stelle dove si classifica terza, da imitatrice cantante in Tale e Quale show, Ti lascio una canzone, come opinionista nell’Isola dei famosi. Dal 2013 conduce,con successo, per Rai 3 la trasmissione Amore Criminale. Quest’anno in uscita nelle sale Dirsi Addio per la regia di Gianluca la Monica, L’onore e il rispetto per la tv, in uscita nel 2015. In teatro è stata campione d’incassi per due anni di seguito con la commedia L’Anatra all’arancia di Sauvajon di P R Gastaldi. Quest’anno porterà in scena, in teatro, la Medea. Da molti anni è impegnata nel sociale come Presidente dell’Associazione Diritti Civili nel 2000 che difende i Diritti Civili di donne e bambini. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, a settembre scorso il premio Margherita Hack per la comunicazione. Un’attrice da sempre protagonista di tutti i suoi film, ha lavorato con attori italiani e stranieri (Bob Hoskins, Anthony Hopkins, Nigel Havers, Susan Sarandon, Annie Girardot, Max von sidow, Brad Davies, Jan Charleson..etc.) tra i più importanti del mondo.

Gareggia in coppia con: SIMONE VATURI

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×