Pippo Baudo torna al sabato di RaiUno con “Serata d’onore”
Pippo Baudo torna in prima serata il sabato sera su RaiUno con Serata d’onore, in una veste completamente rinnovata. Un varietà che con comicità, curiosità e leggerezza, gioca con eleganza e un tocco di glamour, celebrando il presente senza dimenticare il passato e strizzando l’occhio al futuro aiutando nuovi talenti ad emergere.
Cinque appuntamenti per raccontare con le luci e i colori del varietà, la creatività e l’estro italiani attraverso la moda, il cinema, il teatro, la lirica e i grandi eventi del 2008, con eleganza e stile, coreografie e musica dal vivo, in compagnia di grandi ospiti italiani e di star internazionali.
In ogni puntata di "Serata d’onore" il tema centrale sarà sviluppato grazie a esibizioni, interviste e aneddoti raccontati dalla viva voce degli ospiti in studio che arricchiranno con la propria presenza la narrazione della serata.
Altro filo conduttore del programma sarà la gara rivolta alla scoperta e al lancio di nuovi talenti. Per la moda saranno in competizione quattro giovani stilisti, che si affronteranno in tre diverse prove finalizzate alla creazione di un modello; per il cinema si affronteranno tre registi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia, ognuno dei quali presenterà un cortometraggio ispirato alla tradizione della commedia all’italiana e prodotto dalla Rai in collaborazione con lo stesso Centro Sperimentale; per il teatro saranno protagonisti quattro giovani attori che daranno prova della loro abilità duettando con attori affermati; nella puntata dedicata all’opera si sfideranno dieci concorrenti nelle principali voci della lirica: tenore, soprano, baritono, mezzosoprano e basso. Una giuria, formata da numerosi esperti, decreterà ogni settimana il vincitore della serata.
La regia del programma è affidata a Gino Landi che ne firma anche le coreografie interpretate da un corpo di ballo formato da sedici ballerini, otto ragazzi e otto ragazze; la musica dal vivo è eseguita dalla grande orchestra diretta dal maestro Bruno Biriaco, composta da 32 elementi; mentre le scenografie sono disegnate da Gaetano Castelli.
"Serata d’onore", in onda in diretta dal teatro 18 di Cinecittà, è un programma prodotto dalla Rai in collaborazione con Endemol Italia e firmato da Pippo Baudo, Giulio Calcinari, Claudio Fasulo, Aldo Piro, Gian Maria Tavanti, Luca Tiberio.