< Back

RaiUno: al via la terza serie di “Provaci ancora Prof.”

17/09/2008

Amore e gelosia, due sentimenti opposti eppure legati strettamente l’uno all’altro, sono al centro della commedia colorata in giallo che ha per protagonista Veronica Pivetti nei panni della Prof di lettere Camilla Baudino, una donna sui quaranta che, felicemente sposata e madre di una bambina, si occupa della famiglia, ma al tempo stesso è una scrupolosa insegnante di liceo e anche un’abilissima detective capace di risolvere i casi d’omicidio più intricati. Si tratta di Provaci ancora Prof 3, che torna sul video dopo due serie coronate da grande successo. Dai quattro episodi della prima serie, si è passati ai sei della seconda, per arrivare agli otto di questa terza edizione, che andrà in onda da domani sera, giovedì 18 settembre, su RaiUno alle 21:10.
Come le precedenti, la serie è prodotta da Rai Fiction e realizzata da Endemol Italia. Gli autori dei soggetti sono Dido Castelli, Margherita Oggero – ai cui romanzi, editi da Mondadori, si ispirano le storie – e Francesca Panzarella. La regia è sempre affidata a Rossella Izzo, che ha girato tutti i nuovi episodi a Roma e dintorni per 30 settimane. La musica, delicata e leggera ma con un pizzico di brivido, è firmata da Pino Donaggio.

Tornano molti personaggi delle precedenti edizioni ma ci sono anche nuovi ingressi. Accanto a Veronica Pivetti, che presta la sua personalità capricciosa e simpatica all’avvenente, disordinata, sentimentale, ma efficientissima Prof. Camilla Baudino, Enzo Decaro interpreta suo marito Renzo, che osserva con sospetto l’amichevole collaborazione tra lei e il Commissario Gaetano Berardi, impersonato da Paolo Conticini, che però nel frattempo ha una nuova fidanzata, Roberta (Milena Mancini). Anche nell’ambiente scolastico fioriscono amori e passioni, sia tra gli insegnanti, sia tra gli studenti. L’autorevole e severo Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) si innamora della nuova professoressa di Storia dell’arte, Susanna Moretti, detta Susy (Loredana Cannata) e, tra i più giovani, perfino la piccola Livietta (Ludovica Gargari), figlia di Camilla e Renzo, fa innamorare il nipotino del Commissario, Nino (Federico Russo) che entra per la prima volta nella serie. Altro nuovo ingresso è quello di Raffaello Balzo, che veste i panni del nuovo e affascinante professore di Educazione fisica. Anche la classe affidata alla Prof, composta da ventidue ragazzi, è completamente nuova.

Confermata per intero la squadra di polizia, che affianca il Commissario Berardi nelle indagini, di cui fanno parte Torre (Pino Ammendola), Michela Ferrari (Ilaria Spada) e Roberto Piccolo (Paolo Macedonio).

Sul piano sentimentale, come moglie e madre, la Prof attraversa una difficile crisi matrimoniale con il marito Renzo, geloso e in difficoltà con il suo studio di architetto, mentre come donna appassionata e determinata, non rinuncia alla sua amicizia con il Commissario Berardi, con il quale condivide una latente e ben controllata attrazione. Gaetano, però, questa volta ha accanto a sé Roberta, sua promessa sposa, una giornalista intraprendente di carattere possessivo e geloso. Sul piano lavorativo, Camilla dovrà impegnarsi più del solito per stabilire un rapporto corretto tra insegnante e studenti, poiché le è stata assegnata una classe tutta nuova. Infine, sul piano dell’attività di "detective per caso", che è poi la sua vera passione, si trova ad affrontare, a volte non senza pericolo, delitti efferati che riesce sempre a sbrogliare con eccellente intuito.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×