RaiUno: Caterina Balivo al timone di “Usa la testa!”
Sabato 5 luglio alle 21:10 Caterina Balivo conduce Usa la Testa!, un nuovo varietà che vede protagonisti anche i telespettatori chiamati a partecipare attraverso una serie di domande, per scoprire quanto sia allenata la loro mente: colpo d’occhio, logica, memoria e tanta voglia di divertirsi, sono le qualità necessarie per arrivare alla conclusione del gioco. Alla fine del programma, in base alle risposte date, verranno tracciati, con l’aiuto di alcuni esperti del settore, dei profili che aiuteranno a capire quanto realmente il nostro cervello sia allenato dando inoltre dei preziosi consigli ai telespettatori su come mantenere in forma la propria mente.
Presenti in studio ben 200 concorrenti, divisi in quattro categorie ognuna delle quali capitanate da un personaggio noto al grande pubblico: nipoti (8-20 anni) trainati dalla simpatia del giovanissimo attore Federico Russo, figli (25-35 anni) guidati dalla dolcezza dell’attrice Barbara Matera, genitori (36-60 anni) con in testa il popolare conduttore Giancarlo Magalli ed infine nonni (over 60) con l’agguerrita Marina Ripa di Meana a portare la fascia di capitano.
Lo scopo del gioco è mettere alla prova la propria mente, lo spirito d’osservazione e la prontezza di riflessi attraverso 40 domande, rivolte ai gruppi di concorrenti, che si alterneranno a momenti di spettacolo. Le esibizioni infatti saranno parte integrante del gioco e funzionali alle domande che verranno rivolte ai concorrenti per testare la loro soglia di attenzione e lo spirito di osservazione.
Le performance saranno affidate ad illusionisti come il “mitico” Silvan e, direttamente da Las Vegas, la rivelazione Erix Logan, a Manuela Aureli con le sue esilaranti imitazioni, alle intramontabili canzoni di Bobby Solo, al ritmo e allo swing di Paolo Belli e per finire alle emozionati coreografie di Bill Goodson.
"Usa la Testa!", tratto dal format francese "The Ultimate Mind Quiz", è un programma prodotto da RaiUno in collaborazione con Endemol Italia, adattato nella versione italiana da Massimo Romeo Piparo che lo firma con Marco Pantaleo, Simone Pippo e Svevo Tognalini. L’Orchestra è diretta dal Maestro Emanuele Friello, la scenografia è di Gaetano Castelli, i costumi di Silvia Frattolillo mentre la regia è affidata a Stefano Vicario.