< Back

Si conclude l’ottava edizione de “La prova del cuoco”

30/05/2008

Sabato 31 maggio dalle cucine della Dear in Roma alle 12.00 su Raiuno, Antonella Clerici condurrà l’ultima puntata dell’edizione in corso de La Prova del cuoco per salutare i telespettatori e dare appuntamento al prossimo anno. La trasmissione culinaria di Raiuno, che quotidianamente propone piatti, ricette e curiosità della cucina italiana, chiude i battenti della sua ottava edizione dopo 209 appuntamenti quotidiani (dal lunedì al sabato), confermandosi come ogni anno leader di ascolti della fascia del mezzogiorno.

Il successo che, da sempre, accompagna la trasmissione , lo si può rilevare, anche, da alcune cifre che si riferiscono, in particolare, all’edizione in corso: l’ascolto più alto fatto registrare dalla trasmissione è quello relativo alla puntata trasmessa sabato 8 marzo 2008 con 3.564.000 spettatori ed una share pari al 26,49% di media. In questa puntata si sono registrate, anche, punte vicine al 30% di share e una media d’ascolto per larghi tratti superiore ai 4 milioni di spettatori. Invece la media generale del programma, calcolata dal 17 settembre 2007 (giorno d’inizio del programma) fino al giorno 28 maggio 2008 è stata del 21,92% di share pari a una media di 2.668.000 di spettatori.

Tante le novità e le curiosità che hanno caratterizzato il programma, tra queste gli ospiti vip che si sono alternati nel corso delle puntate indossando per la prima volta i grembiuli da cucina ed improvvisandosi cuochi d’eccezione. Affiancati dai 16 chef fissi della trasmissione hanno preparato piatti e ricette prelibate con l’ intento di aggiudicarsi la vittoria finale.

Diverse le rubriche che ogni giorno hanno accompagnato i telespettatori offrendo notizie gastronomiche, curiosità e ricette regionali, ma anche piatti tipici di paesi stranieri. Anna Moroni nel suo spazio di "cucina espressa" ha insegnato ad Antonella e al pubblico come con pochi e semplici ingredienti si possono preparare piatti assolutamente gustosi. Beppe Bigazzi ha elargito consigli e informazioni gastronomiche e nutrizionali dei cibi più comuni del nostro paese, mentre, le cinque nuove insegnanti di cucina che in questa edizione hanno arricchito il cast del programma: Alessandra Spisni, Susanna Badii, Maria Grazia Calò, Palma D’Onofrio e Cristina Lunardini hanno dimostrato al pubblico come anche il cibo, se elaborato da mani sapienti, può diventare una forma d’arte.

Sabato 31 maggio, per la grande festa finale, "La Prova del Cuoco" offrirà al pubblico, ancora una volta, un menu ricco di piatti prelibati: "pesce spada con nastri di zucchine" preparati da Anna Moroni e Antonella Clerici; "la crostata alle banane" realizzata dai piccoli cuochi sotto la direzione di Mauro Serio; "i saltimbocca alla romana” reinterpretati dai cuochi pasticcioni Arturo e Kiwi; "la torta alla frutta" opera di Salvatore De Riso; ed i piatti a sorpresa preparati dagli chef: Gilberto Rossi e Marco Parizzi protagonisti della gara culinaria, mentre l’astrologo Branko farà le previsione astrologiche per l’estate, per tutti i segni dello Zodiaco. Spetterà, poi, alla maestra dei fornelli Alessandra Spisni deliziare tutto il pubblico presente in studio preparando, con l’aiuto di suo fratello Alessandro, la pietanza regina della cucina bolognese: le tagliatelle al ragù.

In chiusura di trasmissione, Antonella Clerici e tutto il cast del programma, saluteranno il pubblico dando appuntamento a settembre per la nuova edizione de "La Prova del Cuoco".

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×