< Back

Una casa ecologica per “Grande Fratello”

12/01/2009

Un open space di 1.600 mq ecologico, moderno ed elegante, ideato seguendo le teorie della bioarchitettura: questa la Casa che ospiterà i concorrenti della nona edizione di Grande Fratello. In linea con le preoccupazioni globali legate all’ambiente, quest’anno sarà il rispetto per la natura la caratteristica principale dell’edificio.

Diverse iniziative le iniziative previste: l’utilizzo di elettrodomestici sviluppati per ridurre l’impatto ambientale a livello di consumo di acqua ed energia elettrica, la raccolta differenziata dei rifiuti, lo smaltimento delle batterie scariche dei microfoni, e per la prima volta la distribuzione di detersivi sfusi alla spina. I concorrenti, infatti, potranno effettuare i riempimenti dei prodotti per la pulizia dei pavimenti, dei piatti e del bucato presso i distributori automatici di detersivi posizionati all’interno del magazzino della Casa, utilizzando flaconi vuoti che riportano solo le etichette con le caratteristiche dei prodotti, nel rispetto delle normative comunitarie. Terminato il contenuto, il flacone verrà riutilizzato tutte le volte che occorrerà, permettendo in tal modo di ridurre il consumo di contenitori di plastica e materie prime.

Sarà eliminato anche l’utilizzo delle bottigliette di plastica di acqua. I ragazzi, infatti, potranno bere acqua liscia o gassata direttamente da un dispensatore d’acqua che dietro l’estetica di un elegante rubinetto nasconde un cuore funzionale che consente di erogare acqua microfiltrata, naturale o frizzante appunto, a temperatura ambiente o raffreddata. E ancora: una serie di contenitori saranno posizionati all’interno degli spazi dove si producono maggiormente i rifiuti, come in cucina e in magazzino. Tutti i rifiuti saranno separati e avviati al riciclaggio per produrre materia nuova.

Un altro piccolo elettrodomestico, invece, si occuperà di "aiutare" i ragazzi nella raccolta differenziata riducendo l’ingombro dei rifiuti di quasi l’80% ed eliminando il rischio di fermentazione grazie ad un liquido enzimatico naturale spruzzato dopo ogni ciclo di triturazione. Per la spesa settimanale dei concorrenti, inoltre, verranno utilizzati degli shopper totalmente biodegradabili realizzati in amido di mais, una bioplastica (Mater-Bi) a basso impatto ambientale.

E’ realizzata in "biopietra", un materiale biocompatibile, ecocompatibile e certificato, una parete situata sul terrazzo. Oltre che nelle due stanze da letto e nel tradizionale soggiorno, infatti, i concorrenti quest’anno potranno trascorrere le loro giornate nel terrazzo trasparente di fronte ad una cascata d’acqua su un muro di biopietra o nel luminoso giardino, oppure scegliere di rilassarsi nella zona idromassaggio.

Tutti gli ambienti della casa sono collegati e interamente illuminati dalla luce esterna, proprio per accogliere i concorrenti in uno spazio che sia il più possibile confortevole e luminoso. Il pavimento della Casa è costituito da essenze in legno, legni trattati con vernici naturali per evitare eventuali allergie.

Resta invece invariata la stanza del Confessionale (9 mq), diventata ormai un’icona del programma.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×